Floresta – Si concluderà domenica prossima, 1° maggio, la riuscita manifestazione “Le giornate della Zootecnia”

Lucio Apuleio poeta latino del I secolo dopo Cristo in una delle sue opere più intense, come Amore e Psiche, era solito affermare :”Per quanto ci sforziamo di evitare ciò, anche le cose più sublimi e belle hanno comunque una fine”.

floresta zootecnia 1 maggioCosì dopo il grande successo di consensi e di pubblico avuto per il comune più alto della Sicilia con le “giornate della zootecnia” che hanno avuto il merito di aver saputo dare slancio all’economia del territorio e di far conoscere il comparto della zootecnia che ancora oggi rappresenta uno dei punti di forza dell’economia locale, domenica prossima 1 maggio si concluderà “Il mese della Zootecnia” la riuscita manifestazione proposta ed organizzata dall’Amministrazione del Sindaco Marzullo che nelle scorse settimane puntando alla sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e dei prodotti tipici ha attirato a Floresta numerosi visitatori.

Per l’ultima giornata, spostata dal 25 aprile al 1° maggio a causa delle avverse condizioni meteo, è stata prevista la mostra delle specie animali tipiche del territorio che saranno esposte in uno spazio appositamente allestito dove le famiglie e, soprattutto i bambini, potranno ammirare splendidi esemplari di ovini – caprini e bovini locali. Le visite alla mostra zootecnica saranno accompagnate da esperti del settore che illustreranno le caratteristiche degli animali presenti.
Le aziende coinvolte nella giornata di chiusura della manifestazione offriranno a tutti i visitatori i prodotti caseari e ogni tipo di salumi di rinomata qualità, da gustare con particolari tipi di pane casareccio realizzato con grani storici dei terreni locali come la “tuminia”, il “maiorca”, il “russello”.

L’amministrazione del Sindaco Marzullo, che si distingue anche per la particolare attenzione che riserva alla valorizzazione delle tipicità del territorio florestano, sta portando avanti un’associazione temporanea di scopo
(ATS” pro Nebrodi”) per ottenere il riconoscimento della D.O.P. per le produzioni tipiche del comprensorio.

}