Gioiosa Marea – Germanà: “Serve uno svincolo autostradale”

nino-germana-4-702x336

Anche l’Onorevole Nino Germanà esprime la sua opinione sulla difficile situazione che stanno vivendo gli abitanti di Gioiosa marea in merito alla frana sulla statale 113 che di fatto isola la cittadina  costringendo la popolazione a percorrere strade impervie e chiede senza mezze misure lo svincolo autostradale in modo che i collegamenti con i paesi vicini possano essere più veloci e senza alcun rischio per l’incolumità degli automobilisti.

frana capo skinoIl più importante collegamento viario al servizio del centro urbano di Gioiosa Marea e delle frazioni limitrofe è attualmente la S.S. 114, costruita in epoca antecedente all’unità d’Italia e storicamente interessata da ciclici fenomeni franosi, sia nel tratto in direzione Messina, sia in quello direzione Palermo che hanno interessato la carreggiata ed i costoni soprastanti, provocando la chiusura al traffico per prolungati periodi di tempo e determinando il sostanziale isolamento dei territori interessati.

Le difficoltà che la collettività di questo territorio vive ad ogni piè sospinto non possono non portarci a prendere delle contromisure adeguate a garantire i diritti fondamentali di mobilità e accesso ai servizi. È ora di adeguare la rete viaria alle esigenze di una comunità attiva e produttiva che necessita di spostarsi senza rischi e difficoltà continue. E’ una faccenda importante che mira alla tutela di diritti costituzionalmente garantiti, pertanto bisogna andare fino in fondo ciascuno per la propria parte: ho già presentato un’interrogazione all’Esecutivo regionale ma investirò anche i colleghi parlamentari romani della questione,affinché si giunga all’obiettivo, fin troppo atteso.

}