Brolo – Domani mattina una conferenza stampa “MAREvigliosa” con nomi prestigiosi!

Domani, alle 11,00 nella stanza del sindaco, la presentazione del programma, zeppo di nomi, sorprese e “sapori” .

Saranno due giornate all’insegna del Gusto che avranno come contest il lungomare brolese.

irene ricciardelloIl programma sarà nel suo dettaglio presentato domani, ma già si sentono i nomi di Sgarbi e Mario Venuti tra le “chicche” della manifestazione che si articolerà in vari momenti che spazieranno dai convegni alla presentaione di libri, dalla proiezione di video, alle degustazione con ampi spazi per gli show in acque, l’animazione e i concerti.mareviglioso locandina

La manifestazione “MAREvigliosa 2015 – Festival del Gusto – I° edizione” nasce dalla volontà dei giovani della Pro Loco di dare vita ad un evento che sia occasione di aggregazione sociale, momento di ampio respiro culturale, di riscoperta e recupero della tradizione, dei sapori e dei saperi della nostra terra.

L’obiettivo che si propongono i promotori  è quello di creare un evento annuale che coinvolga, a tutto tondo, il settore agroalimentare e l’artigianato locale e che questo possa rappresentare una vetrina espositiva d’eccellenza per tutto il nostro comprensorio, i suoi prodotti tipici, le sue aziende ed i suoi operatori del settore.

sgarbi-620x350Una vetrina che restituirà all’intero comprensorio la sua originaria immagine genuina, che promuoverà il territorio  Brolese attraverso le sue peculiarità enogastronomiche, incoraggiando il turismo in ogni periodo dell’anno.

Infatti, è obiettivo della Pro Loco ampliare l’appeal di Brolo guardando al settore turistico, attraverso questa importante azione di marketing territoriale che favorirà e consoliderà la destagionalizzazione dei flussi di visitatori, promuovendo, di conseguenza, il prolungamento della stagione turistica.

mareviglioso logoLa manifestazione “MAREvigliosa – Festival del Gusto” grazie anche al coinvolgimento di eccellenti aziende  intende, dunque, divenire un appuntamento fisso, portatore di benefit concreti che ricadranno sull’intero comprensorio dei nebrodi, il quale godrà di un’importante pubblicità da cui grande giovamento trarrà l’immagine del territorio.

brolo_barcheUn territorio che nonostante la ricchezza di risorse, presenta un’offerta turistica poco organizzata, poco fruibile e poco visibile sul mercato. Pertanto è essenziale pensare delle azioni mirate, capaci di trasformare i limiti in nuove opportunità di lavoro e di fare impresa anche attraverso l’interazione di settori diversificati, quali gli operatori turistici, le imprese agroalimentari e artigianali.

E MAREvigliosa si orienta proprio verso questa direzione.

mario venutiMAREvigliosa 2015 – Festival del Gusto – I° edizione, manifestazione si atterrà a regole di qualità e sostenibilità ispirate ai principi Slow Food del buono, pulito, e giusto.

Al suo interno, la manifestazione porterà dunque alla ribalta di un vasto pubblico le eccellenze di tutta la Sicilia, ricca di prodotti di altissima qualità, ottenuti dalla sapiente trasformazione di quelle materie prime di cui la Sicilia intera è ricca.

pro loco lunga broloSarà perciò una vetrina espositiva, in cui molte aziende, più o meno già note a livello nazionale ed esterno, possono esporre la propria eccellenza produttiva, valorizzando al meglio i loro prodotti, molto spesso poco valorizzati e sconosciuti nell’ambito locale, ma sicuramente apprezzati e diffusi nel vasto mercato mondiale del commercio.

Il richiamo di pubblico, anche quello di nicchia, dovuto alle importanti manifestazioni a corredo dell’evento, agli show di acqua sul mare antistante il luogo di svolgimento della manifestazione, agli spettacoli che si succederanno durante le due giornate sul palco principale dell’evento, ai convegni di notevole importanza promossi da enti patrocinatori e non solo che daranno vita a dibattiti importanti sul tema del turismo e del mare più in generale, contribuiranno alla rilevanza della manifestazione, pubblicizzata inoltre su vasta scala mediatica, attraverso i media regionali e locali e con la partecipazione on-air di radio a diffusione nazionale che commenteranno passo passo l’evento e i vari intrattenimenti che si avranno nel corso delle due domeniche.

pescatori_004La stabilizzazione annuale dell’evento sarà in grado di attirare l’attenzione e suscitare l’interesse di diversi visitatori, degli operatori del settore, di buyers e, non ultima, della popolazione residente.

L’evento, dunque, a carattere culturale ed enogastronomico, si configura quale ottimo viatico attraverso cui rilanciare il settore turistico Brolese.

Nella ricerca di un volano per l’economia e la restituzione dell’antico prestigio del territorio, lo sfruttamento sano delle risorse e delle peculiarità esistenti costituisce una possibilità che non si può non considerare, nell’interesse della collettività, delle finanze del comprensorio e dello sviluppo e del futuro del territorio tutto.

 

}