Brolo – Giuseppe Miraglia: Ma chi ha generato questo stato di cose?

Spezzoni di un video non intaccano nè ruoli nè verità. La logica dei numeri è ben altra. I conti tornano. Siamo dalla parte dei Cittadini e non da quella profitto”.

miraglia-giuseppe-2

Non ha remore il presidente del consiglio comunale brolese nel controbattere a quanto l’opposizione oggi dice.

“Sembra quasi una strategia mirata a far riscaldare gli animi, ad alimentare tensioni, in un momento in cui tutti subiamo la crisi.

Ma è un gioco pericoloso nel quale né io nei l’amministrazione attiva di questo paese vogliamo cadere né inciampare”.

Poi tornando serio entra nella logica amministrativo-contabile e spiega, nel comunicato stampa appresso riportato, storie, ruoli e conteggi.

“L’amministrazione comunale sta trasmettendo ai cittadini le bollette relative al costo del servizio di raccolta rifiuti.

Il primo dato che immediatamente salta all’occhio del contribuente è che la bolletta e’ aumentata,. Un dato numerico incontrovertibile, ma bisogna capire perché e per cosa.

E’ ovvio che sul disagio dei cittadini possono nascere prese di pozioni populistiche, se ne avverte l’aria, è l’onda di una politica di bassa lega, non costruttiva, un modo di fare sfrenato”.

E continuando.

“Quello che stanno cavalcando uno sparuto gruppo di politici e pseudo tali che già l’elettorato ha bocciato,  e di consiglieri di minoranza, quelli del gruppo  consiliare “per Brolo” spronati dai loro coordinatori.

Come gli sciacalli si gettano sul disagio economico e sociale che attanaglia i nostri giorni ed il nostro martoriato comune cavalcando l’onda del malcontento.

Ma chi ha generato questo stato di cose?

Quando si riprende una mia dichiarazione fatta nel consiglio comunale del 09 giugno scorso,con la quale sconfessavo e bollavo come “fuori dalla grazia di Dio” le considerazioni ed i numeri del consigliere di minoranza  Ada Agnello,riguardo all’affaire rifiuti, invitando i consiglieri del gruppo per brolo a studiare bene gli atti e a venire i consiglio,preparati con notizie certe e documentate,e non riportando le false imbeccate di qualcuno o peggio ancora i”si dice”.

Ero sereno, come lo sono ora, consapevole dei limiti che tutti, appena eletti, potevamo avere, oggi sono convinto più che mai che era malafede”.

Ed ancora.

“Il mio fine unico ed ultimo era quello di poter dare ai cittadini il quadro più veritiero possibile, in modo da poter permettere ad ognuno di farsi un idea filtrata dal populismo e dai personalismi vari, sulle grandi problematiche chi ci affliggono.

Ebbene dopo questa premessa ,ribadisco sottoscrivo e rilancio quanto allora detto.

ANDIAMO AL DETTAGLIO

Il consigliere Ada Agnello in consiglio comunale di giorno 9 giugno  ed i giorni successivi,  con un comunicato stampa favoleggiava di un presunto costo alla fine dell’anno totale e complessivo  per quanto riguarda i rifiuti  di UN MILIONEOTTANTAMILA EURO!!

E di una fantomatica iscrizione al ruolo per l’anno precedente il 2013 di 510.000 euro cit. testualmente”come da informazione da noi assunta”.

Quindi come successivamente asserito dal consigliere agnello,con un divario in più, rispetto al ruolo da lei conteggiato fra 2013 e sua proiezione 2014 di 570MILA EURO!

Continua dicendo che in questo momento  c’e’ una ditta che esegue male il servizio,  concorrente a quella per la quale lavora lei, alla quale e’ stato affidato il servizio RSU giorno 05 giugno con ordinanza n.23 dopo regolare gara d’appalto svolta dal ufficio tecnico aggiudicata alla World Service srl con ribasso di quasi l 80%!!!(gara già svolta prima del consiglio comunale in questione).

Tenete a mente date e numeri.

PASSIAMO ALLA REALTA facilmente desumibile da dati certi pubblici e riscontrabili da chiunque cosi semplici che anche un bambino che ha passato le elementari li capirebbe.

Punto 1 il ruolo per il 2013 e’ 761000 euro ca. e non 510000(cifra pianeta agnello)grave inesattezza da 250.000 euro.

Punto 2 il costo RSU per il 2014 oggi e’ di 895.000 euro e non 1.080.000(cifra pianeta agnello) altra grave inesattezza da 185.000 ( vi sembra poco? calcolate che avreste pagato ben il 20%in più con le cifre del pianeta agnello)

Basta cosi? No! A quel tempo (09giugno consiglio comunale) il costo in proiezione calcolato dall’Utc

Era di 797.000 euro dati certi ed inequivocabili quindi le gravi inesattezze diventano vaneggi, perchè lo sprovveduto intervento del consigliere agnello si discostava di ben 285.000 euro dalla realtà dei fatti  quasi il 40%(!!!!) In più.

Se vi stesse domando perche c’e’ una discrepanza di circa 100mila euro fra il prezzo stimato allora dall’ufficio tecnico (797mila) e quello finale di adesso (895mila), questo è dovuto alla revoca dell’incarico alla world service e alla assegnazione alla Multiecoplast che aveva fatto al tempo della gara d’appalto l offerta classificatasi seconda di ben il 50% più onerosa rispetto a quanto ribassato dalla ditta revocata!

Spero di non avervi annoiato con questi numeri ma per fare chiarezza tanto vi dovevo.

In parole povere il consigliere agnello sosteneva e sostiene  che il ruolo del 2013 RSU dati su cui si era documentata era di 510.000 euro (fantasia totale) e che quello nuovo sarebbe stato 1milionecentomila euro!!!

Si, cifre assurde e fuori da ogni logica”.

Poi affonda il colpo

“Una cosa pero mi piacerebbe saperla, perchè i consiglieri di minoranza ed il loro piccolo seguito strumentale non focalizzano la propria attenzione su altre vicende secondo me più interessanti della matematica di base?

Sempre per restare in tema spazzatura,ad es. perchè questo comune ha debiti per più di 500mila euro con la ditta Caruter?”.

Quindi pone una serie di questiti.

“Perche ha debiti per oltre 800mila con la ditta titolare della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea la Tirreno Ambiente?

Perchè questo comune ha debiti per svariate centinaia di migliaia di euro con altre ditte di raccolta rifiuti?

Perchè la scorsa amministrazione ha generato qualche milione di euro di debiti col mondo rifiuti?

Perchè in una contrada in prossimità di terreno demaniale c’e’ una specie di cimitero di carcasse d’auto?

Perchè  l’ex ragioniere di questo comune era costretto a pagare le indennità per gli amministratori attingendo dal capitolo della spazzatura?”

Quindi conclude

“Ci sono molte questioni che si potrebbero sollevare sull’affaire rifiuti ma la matematica scolastica la lascerei perdere.

ada agnelloIl consigliere Agnello (la gara si era già svolta mentre si dibatteva in aula) non ha tenuto conto del ribasso d’asta (volutamente?) e non ha saputo fare i conti, oppure e’ stata consigliata male…

Delle due l’una!

Per ulteriori spiegazioni di qualsivoglia natura la cittadinanza è invitata giorno 7 dicembre alle 17:00 al cinema comunale per un incontro con amministrazione e tecnici sull’argomento TARI”.

Giuseppe Miraglia

Presidente del Consiglio Comunale di Brolo

leave a reply

}