Castell’Umberto (Me): Il programma della Settimana Santa con la via Crucis

Per il Cristiano l’evento più importante dell’anno oltre Natale e la Pasqua, si ricorda la morte e resurrezione di Gesù Cristo. La Pasqua e preceduta dalla Quaresima che sono 40 giorni di astinenza e digiuno.

crocifisso santa corece castell'umbertoA Castell’Umberto le festività Pasquali iniziano l’ultimo venerdì di Quaresima o di Passione, si svolge la Via Crucis per le vie del Paese con la partenza dalla Ex rifornimento Esso.

La Via crucis si conclude a Santa Croce (frazione di Castell’Umberto) col trasporto del SS. Crocifisso in Chiesa Madre, al rientro della Processione viene celebrata la Santa Messa.

La Domenica delle Palme ricorda l’ingresso di Gesù nella città di Gerusalemme, in questo giorno nelle chiese cristiane vengono benedetti i ramoscelli di Ulivo e le Palme. alle 9.00 nella Chiesa di S. Francesco (Vecchio Centro) S. Messa e benedizione delle Palme. Alle 10.30 Raduno presso l’istituto ex suore: Benedizione delle Palme e Processione per le vie del Paese con conclusione in Chiesa Madre dove viene celebrata la S. Messa.

Nel pomeriggio verso le 15.30 gli operatori parrocchiali fanno visita agli ammalati della parrocchia portando un ramoscello d’ulivo benedetto.

Il Giovedì Santo in mattinata a Patti nella Concattedrale Martiri XX Sua Eminenza Monsignore Ignazio Zambito celebra la S. Messa del crisma con la benedizione degli oli sacri. In serata alle 19.00 in Chiesa Madre si celebra la Santa Messa in Coena Domini, con il rito della lavanda dei piedi ai dodici apostoli e la reposizione di Gesù Sacramentato nei sepolcri che vengono preparati.

Il Venerdì Santo giornata di Astinenza e Digiuno, alle 15.00 la celebrazione e Adorazione della Croce, al termine la processione delle varette raffigurate i misteri della Via Crucis.

Il Sabato Santo giornata di lutto per la Chiesa Universale infatti non si svolgono celebrazioni eucaristiche. Alle ore 23.15 inizia la veglia Pasquale con la benedizione del Fuoco Nuovo e la Santa Messa di Pasqua, dopo la benedizione del fuoco si canta il Gloria e le campane annunciano la resurrezione di Gesù Cristo.

Il giorno di Pasqua si ricorda la Resurrezione di Gesù cristo si celebrano due Messa una alle 9.00 Chiesa di S. Francesco (Vecchio Centro) e l’altra alle 11.00 in Chiesa Madre. Il Lunedì dell’Angelo si ricorda la visita delle donne nel sepolcro di Gesù Cristo, alle ore 9.00 viene celebrata una Santa Messa in Chiesa Madre.

Giorno 27 aprile Domenica in Albis – Della Divina Misericordia festa istituita da Papa Giovanni Paolo II. Alle ore 10.00 presso Piazza San Pietro Papa Francesco durante la Celebrazione Eucaristica proclamerà Santi Giovanni Paolo II e Giovanni XII.

Per dare la possibilità di vedere tale evento e di ascoltare ciò che dirà Papa Francesco durante la cerimonia la Parrocchia Maria SS. Assunta di Castell’Umberto non celebrerà la Santa Messa delle 11.00 resta invariata la S. Messa delle 9.00 in Chiesa di S. Francesco (Vecchio Centro) e alle 18.00 in Chiesa Madre.

Giovanni Cocila

PROGRAMMA

VENERDI’ 11 DI PASSIONE ore 17.30 Raduno presso l’ex rifornimento Esso (accanto Scuole elementari) e partenza per Santa Croce pregando con la preghiera della Via Crucis.

Trasporto dell’immagine del SS. Crocifisso fino in chiesa madre e Santa Messa. DOMENICA 13 LE PALME ore 09.00 Santa Messa nella chiesa di San Francesco al Vecchio Centro e benedizione delle Palme. ore 10.30 Raduno e benedizione delle palme alla casa parrocchiale (ex all’Istituto suore) processione seguita dalla Santa Messa in chiesa madre ore 18.00 Santa Messa in chiesa madre.

LUNEDI’ 14, MARTEDI’ 15, MERCOLEDI’ 16 ore 17.00 Adorazione Eucaristica per i bambini e i ragazzi del catechismo in chiesa madre. ore 18.00 Santa Messa ore 21.15 Adorazione Eucaristica in chiesa madre

MERCOLEDI’ 16 Confessioni dalle 15.30 alle 17.30

GIOVEDI’ 17, Confessioni dalle ore 17.00 alle ore 18.45 ore 19.00 Santa Messa della cena e reposizione di Gesù Sacramentato ore 22.30 Adorazione Eucaristica comunitaria

VENERDI’ 18 –  (DIGIUNO E ASTINENZA) ore 10.30 Adorazione comunitaria e meditazione della Via Crucis ore 15.00 Celebrazione e Adorazione della Croce seguita dalla processione delle varette.

SABATO 19 – Confessioni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 ore 23.15 Veglia Pasquale e benedizione del Fuoco Nuovo DOMENICA 20 PASQUA ore 9.00 Santa Messa nella chiesa di San Francesco al Vecchio Centro ore 11.00 Santa Messa in chiesa madre

LUNEDI’ 21 OTTAVA DI PASQUA – LUNEDI’ DELL’ANGELO ore 09.00 Santa Messa. 27.04.2014

DOMENICA IN ALBIS. Ore 9.00 Santa Messa a San Francesco. Ore 18.00 Santa Messa in Chiesa Madre.

leave a reply

}