Ucria – Incontro con gli assessori Grasso e Bandiera. La Regione dà riscontro all’appello degli agricoltori

Ad Ucria il confronto con produttori di nocciole e operatori del comparto. Affrontato in particolare il problema dei danni alle colture e dei risarcimenti

E’ stato un incontro positivo e propositivo, quello che si è svolto nei locali dell’Associazione Combattenti Ucriesi, nella centrale Piazza Padre Bernardino del centro nebroideo, tra gli agricoltori ucriesi e dei nebrodi con la presenza dell’assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Edy Bandiera (prima visita ufficiale da assessore nel territorio messinese ndr) e l’assessore Regionale agli Enti Locali, Bernadette Grasso. Un incontro organizzato dall’Unsic, (Unione Nazionale Sindacale Imprenditori Coltivatori), il referente locale è il sindacalista Rino Marzullo. Al tavolo dei relatori oltre ai due assessori, Mariano Ferro dei Forconi, lo stesso Rino Marzullo e l’ex commissario del Parco dei Nebrodi Nino Ferro, che ha fatto da moderatore all’incontro.

da sx Mariano Ferro, Rino Marzullo, Bernadette Grasso, Edy Bandiera e Nino Ferro

Presenti in sala, l’on. Luigi Genovese ed i sindaci di Ucria, Giuseppe Lembo, di Sinagra Nino Musca e Floresta Nello Marzullo oltre a tantissimi agricoltori e produttori di nocciole della zona nebroidea. Lo stesso Nino Ferro, ha sottolineato che l’incontro di Ucria è di grande fiducia nella speranza che l’assessore Bandiera finalmente possa essere l’interlocutore giusto assieme all’onorevole Grasso che anche in passato è stata presente alle battaglie fatte per risolvere la questione.

Per Rino Marzullo, non si chiede un impegno, ma l’ascolto delle problematiche ormai vecchie. Vogliamo, ha detto Marzullo, fare il racconto di quello che è successo, ed assieme ai sindaci ed ai deputati presenti, si vuole fare prendere coscienza di un problema serio che compromette l’economia di un territorio, che se in tempi brevi sarà sempre più spopolato provocando abbandono e desertificazione dei terreni.

Si riprende da dove ci eravamo lasciati (chiaro riferimento alla manifestazione che si era svolta bel settembre del 2014 ndr) ci spiega Mariano Ferro, non si riesce a trovare una soluzione semplice al problema, basta cominciare dalla modifica della legge 33.

Per l’on. Genovese, si deve trovare la soluzione, che non sia tampone ma definitiva, per aiutare i produttori cercando di non intaccare altre categorie

L’onorevole Grasso, ha evidenziato come il problema è annoso e si deve trovare in tempi brevi una soluzione. Personalmente, ha spiegato la Grasso, in passato sono stata vicino agli agricoltori e produttori dei nebrodi ed oggi sono assieme all’assessore Bandiera per trovare delle soluzioni, che negli ultimi cinque anni non sono state trovate, affiche questo prodotto venga tutelato.

A chiudere la serata l’assessore Edy Bandiera che ha sottolineato che era giusto ascoltare da vicino la problematica che è grave ed incide parecchio e sistematicamente sull’economia di questi territori. Sono contento, sottolinea Bandiera, che i presenti nonostante in passato si sia promesso tanto e si sia fatto poco, sono fiduciosi nel futuro. Eretiamo un monitoraggio di cui non si hanno particolari notizie su questi ghiri, ma soprattutto sottolineo come si deve passare alla fase operativa, non siamo qui per fare promesse, ma per avviare un percorso di lavoro e proprio stasera ho già invitato, chi in passato ha seguito questa situazione, ad essere presente il prossimo 18 gennaio negli uffici del mio assessorato per trovare assieme azioni concrete per valorizzare un prodotto eccellente. Ho anche annunciato che per i giovani sono stati avviati dei bandi, degli start up con contributi interramenti a fondo perduto non soltanto agricole ma di diverso genere.

 

}