San Giorgio di Gioiosa Marea – IX edizione della Festa della Tonnara : un’eccellente evento tra cultura e gastronomia

Una grande sinergia tra la Pro Loco di San Giorgio, l’Associazione Commercianti , l’Associazione Vivi San Giorgio, l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, l’Assessorato al turismo, Dipartimento Beni Culturali Regione Sicilia e tantissimi volontari, ha fatto sì che una sagra si trasformasse in una grande Festa del gusto ma , sopratutto, di cultura. Tanta gente ha riempito le strade e le piazze del “Borgo Marinaro”, arrivata da tutto l’hinterland.

20230701_190952
Tutto questo grazie anche all’impegno personale di tanti uomini e donne che, con grande abnegazione, hanno contribuito al successo della manifestazione: Biagio Foti, Presidente dell’Associazione Vivi San Giorgio, il vice presidente dell’Associazione Vivi San Giorgio, Nino Masi, il Presidente della Pro Logo San Giorgio, Calogero Gambino e Nino Currò, vice presidente della Pro Loco San Giorgio.

20230701_222549
Per la parte culturale della manifestazione , Calogero Gambino, Presidente della Pro Loco di San Giorgio ha avuto il ruolo di moderatore che ha espletato in maniera professionale durante la presentazione del libro “Il diario dei miracoli “ del prof. Marco Robertino, un romanzo storico ispirato alla tragedia delle strambaie di Marina di Camerota – 1867, dove alcuni riferimenti portano alla storia della Tonnara del borgo di San Giorgio.

Stefano La Rosa
Commovente il ricordo storico di Stefano La Rosa, un uomo amante e custode di tanta storia di San Giorgio che, con i suoi aneddoti, ci porta lontano a rivivere momenti di quotidianità della gente della “Tonnara” di allora.
Preziosa la collaborazione di Nino Currò e del Vicesindaco di Gioiosa Marea, Salvatore Salmeri e dell’Assessore alla cultura, Vincenzo Amato.

20230701_183306
Salvatore Salmeri, Vicesindaco del Comune di Gioiosa Marea: “Importante incontro culturale si è tenuto a San Giorgio, piazza della Tonnara, con il prof. Marco Robertino, prof. dell’Università la Normale di Pisa ed autore del libro “Il diario dei miracoli “. Il tema conduttore della serata è stata l’importanza della cultura, della conoscenza e della storia della tonnara di San Giorgio e per non disperdere la memoria delle nostre origini. Un Paese senza la conoscenza delle proprie origini è un albero senza radici”.

Vincenzo Amato
L’Assessore alla cultura, Vincenzo Amato: “ La tonnara di S.Giorgio ha costituito un fortissimo elemento d’identità culturale, radici storiche, convivialità, da sempre hanno accompagnato la Festa della Tonnara, quasi in modo celebrativo per la gente del borgo, tanto da farla sentire orgogliosamente, “Sangiurgiota” .

A termine della serata il Sindaco di Gioiosa Marea, Giusi la Galia, ha voluto ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione gli organizzatori della manifestazione e tutti coloro che hanno contribuito al grande successo dell’evento culturale-gastronomico.

20230701_221955
E’ stato un grande successo grazie anche a tutto lo staff che è stato di supporto alla manifestazione per la comunità di S.Giorgio.

}