Gioiosa Marea – Fondazione Avis “Federico Amato”: celebrato il decimo anniversario

Il 26 Maggio l’Avis sezione comunale di Gioiosa Marea “Federico Amato” ha celebrato il decimo anniversario dalla sua fondazione.

I festeggiamenti hanno avuto inizio nel mese di marzo con le consorelle Avis, ospitando nella nostra cittadina l’Assemblea provinciale dell’Avis di Messina, per continuare il 28 maggio con una mattinata dedicata alla donazione del sangue e un pomeriggio all’insegna della condivisione con i donatori e le famiglie, alla presenza del Sindaco Giusy la Galia, dell’amministrazione Comunale, del comitato promotore e del Parroco Don Antonio Sambataro.

350353529_675888181014631_2363070520130353197_n
Questa ricorrenza è stata, per l’Associazione, occasione di riflessione su passato, presente e futuro.
Il passato, dove la parola chiave è stata VOLONTÀ, quella di far nascere nel nostro territorio una nuova Avis, per seminare i valori della solidarietà, dell’altruismo e del volontariato. Non si può fare a meno di ringraziare le persone che in quella fase, con entusiasmo si sono unite al comitato promotore, le sezioni Avis sovraordinate e l’amministrazione di allora. Una menzione speciale va a Roberto Belfiore che per primo ha sognato questa Avis e a chi con lui l’ha resa realtà.

349557049_6205982086105748_4578963900083074007_n
Il presente, dove la parola chiave è IMPEGNO. Fare il volontario Avis significa credere che sia possibile creare, attraverso la sensibilizzazione, una rete di persone che attraverso la donazione periodica possano fare fronte alla quotidiana esigenza di sangue.
Ma credere questo, presuppone un valore ancora più importante, la certezza che ognuno di noi ha qualcosa da offrire per l’altro, attraverso logiche che sfuggono all’utilitarismo e al consumo.

Concretamente, perseguire questo obiettivo, richiede impegno strutturato e quotidiano e per questo non possiamo fare a meno di ringraziare tutti i nostri donatori, i nostri volontari, l’attuale Direttivo ed il gruppo operativo, tutti in equilibrio per continuare sulla strada tracciata e intraprenderne nuove.

Infine il FUTURO, con i progetti che prendono forma per crescere e mantenere la missione dell’Avis di Gioiosa Marea in un mondo in continua evoluzione, tanto nei sistemi organizzativi degli enti del terzo settore, quanto nelle difficoltà di mantenere solido il sistema del volontariato.

Il direttivo Avis: “Come dieci anni fa ci siamo e ci crediamo, ma soprattutto sentiamo la forza di chi ha cominciato a crederci con noi.
Il numero dei donatori iscritti all’Avis Comunale di Gioiosa Marea è in continua crescita, gli eventi di cui siamo promotori aumentano, primo tra tutti la gara podistica “Memorial Federico Amato” e le idee per il futuro non mancano affatto.

Questo pensiero viene rivolto a chi direttamente o indirettamente è stato parte della nostra giovane storia, a chi continua ad esserci e a chi ci ha salutati troppo presto, a chi mette entusiasmo nelle nostre attività e a chi dona con grande sensibilità.
Grazie, questi dieci anni sono frutto di un prezioso lavoro di squadra, di persone incredibili che rinnovano il proprio sì alla vita ogni giorno”.

https://www.gioiosatoday.it
}