Castell’Umberto – Elezioni 2023: Armeli, candidato Sindaco, risponde al giornalista Enzo Caputo

Leggo con attenzione la lettera aperta inviata dal giornalista Enzo Caputo che stimo e ringrazio per avere contribuito ad aprire temi di riflessione e su cui accetto di confrontarmi con gli altri candidati Sindaco – esordisce Avv. Veronica Armeli per la lista Pronti per la Rinascita – ma con responsabilità nettamente diverse tra me e gli altri competitor.

Indirizzandosi al giornalista, “Il calo demografico che Lei giustamente cita è preoccupante e sicuramente allarmante per chi si pone come obbiettivo di amministrare un Comune. Dal 2013 al 2022 a Castell’Umberto la popolazione è scesa da 3212 a 2878 abitanti, con un calo di 334 abitanti pari ad oltre il 10%. I giovani se ne vanno e le imprese non investono nel nostro Comune.
Questo dato è ancora più allarmante se si pensa che nel 2019, solo per citare un aspetto, sono nati 19 bambini ed avuto 56 decessi.

Come saprà il nostro programma nasce con uno spirito inclusivo e partecipativo, prova ne è il cantiere delle Idee, che ha permesso una condivisione diffusa e che per scelta del gruppo sarà sempre aperto e permetterà al cittadino di poter proporre le proprie Idee. Pertanto, inseriremo quei punti che Lei ha citato, se non presenti nel nostro programma, e ne verificheremo la fattibilità oltre ad assicurarne l’impegno nella  realizzazione, se i cittadini ce ne daranno l’opportunità.

Ma su una cosa non mi trova d’accordo o comunque voglio marcare le distanze” – continua il candidato sindaco – “negli ultimi 10 anni noi siamo stai opposizione e, a differenza degli altri 2 candidati Sindaco, che hanno amministrato il Comune, non abbiamo ricoperto un ruolo che ci permettesse di realizzare ciò che pensavamo fosse giusto anche al fine di evitare questa tragica emorragia anagrafica, economica e, oserei dire, anche morale in cui è caduto il nostro amato paese.

Pertanto ci mettiamo la faccia” – aggiunge Avv. Armeli – “e ci candidiamo per cambiare rotta,  unire la nostra comunità ed essere forti per andare ad aprire un dialogo con Player internazionali, Istituzioni Regionali e Sanitarie con cui vogliamo creare le condizioni di uno sviluppo economico e quindi sociale.

Ma credo imprescindibile” – Continua il Candidato Sindaco della lista Pronti per la Rinascita  – “ricostruire quello che è andato perso, vedi le strutture che sono state chiuse, valorizzare i nostri punti di forza, come Ippodromo, centro storico,…
Programmare quello che potrebbe farci fare la differenza creando le basi per lo sviluppo del nostro Comune.

Credo che la gente di Castell’Umberto abbia capito che non possiamo più perdere tempo, rischiando di capitolare, e non mi pare molto lontano il rischio che potremmo essere fusi con altri Comuni, come giustamente paventa Lei” – Conclude la Armeli – “vista la grande partecipazione di Domenica, alla presentazione della nostra lista e la voglia ormai diffusa di Cambiamento.

Nei prossimi appuntamenti, a cui la invito a partecipare, inizieremo a specificare e dettagliare la nostra proposta progettuale su cui chiederemo la fiducia e sul quale siamo pronti a dialogare, ma su alcuni principi saremmo inamovibili”, conclude Avv. Armeli, “LEGALITA, TRASPARENZA, IMPEGNO E COERENZA.

}