Piraino – Protezione civile, volontari che vegliano su noi

Si è svolta domenica nella piazza Quasimodo del centro tirrenico l’evento “I cittadini incontrano la protezione civile”. Una giornata organizzata dal comune pirainese (referente è il consigliere Giuseppe Orlando ndc), con l’Associazione Rangers International, che ha visto la partecipazione della Croce Rossa Italiana Comitato del Tirreno – Nebrodi ed il gruppo di protezione civile del comune di Piraino.

Durante la manifestazione, sono state organizzate attività pratiche per aiutare le persone a comprendere meglio i pericoli a cui sono esposte e ad acquisire le competenze necessarie per affrontare le situazioni di emergenza. Presentati esempi di buone pratiche e strategie di prevenzione per ridurre i rischi e garantire la sicurezza. Inoltre, durante la mattinata sono state organizzate anche attività dedicate ai bambini per far comprendere loro l’importante del volontariato e dell’aggregazione.

Il primo cittadino, Salvatore Cipriano, nel suo intervento ha sottolineato che la Protezione Civile svolge un ruolo essenziale nella protezione delle persone e delle comunità dalle situazioni di emergenza.

Lo stesso sindaco, ha voluto ringraziare a nome dell’amministrazione Comunale il Gruppo Volontari della Protezione Civile comunale di Piraino e di Sinagra, i Carabinieri della stazione di Piraino, la Forestale di Sant’Angelo di Brolo, i Rangers International odv con decreto regionale di protezione civile, Delegazioni di Piraino, Brolo, Gioiosa Marea, Galati, Castell’Umberto, Ucria e la Croce Rossa per l’organizzazione della bella ed importante manifestazione. Esempio di professionalità, ha concluso Cipriano, dedizione e impegno per la sicurezza e il benessere della comunità.

}