Sinagra – Screening oncologici: la campagna di prevenzione ha fatto tappa nel centro nebroideo

Nel centro nebroideo dallo scorsp 17 marzo fino al 21 aprile l’ASP di Messina, in collaborazione con il Lions Club Capo d’Orlando, diretto dalla presidente Portale, la Rete Civica della Salute coordinatrice per la provincia di Messina è Marisa Briguglio e la Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno Nebrodi, diretta dal presidente Olaf Calderone, invitano i cittadini nebroidei al programma “Screening una vita davanti” gratuito con l’unità mobile itinerante che sarà presente appunto a Sinagra in piazza San Teodoro.

Una iniziativa concreta, pensata come sostegno tangibile alle donne nell’ottica di dare e fare più servizi nei territori della provincia di Messina, lontani da ospedali e ambulatori. Sono coinvolti sei Comuni Nebroidei: Sinagra, Raccuja, Ucria, Castell’Umberto, Ficarra e Floresta. Le prenotazioni verranno gestite dall’Ufficio servizi Sociali – Comune Sinagra dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.

Lo screening prevede esame mammografico (donne tra i 50 e 69 anni), il PAP/HPv DNA test (donne tra i 25 e 64 anni) e raccolta feci per ricerca sangue occulto tramite un kit da ritirare presso le farmacie dei propri Comuni di residenza. La prevenzione attiva rimane l’arma più efficace nella popolazione a rischio come sostengono i responsabili ASP Messina Centro Gestionale Screening, dottoressa Cuffari e il dottore Farsaci per la Mammografia.

La prevenzione oncologica, in particolare, è fondamentale perché consente di affrontare in tempo eventuali patologie con il beneficio sia del paziente che delle strutture sanitarie. Grande soddisfazione per la settimana di screening che vedrà, appunto, insieme Lions, ASP, Rete Civica della Salute, CRI, Protezione Civile, tutti in campo per essere a fianco alle donne.

Il progetto di screening oncologici Lions nasce dal protocollo d’Intesa del Distretto 108 YB Sicilia, governatore Maurizio Gibilaro, con l’Assessorato della Sanità Regione Sicilia, essendo i tumori più diffusi e in crescita in tutta Italia, quali il tumore della mammella, del collo dell’utero e del colon retto.

}