Ficarra – Il centro urbano cambia volto, ancora una volta

Giornata importante per Ficarra e la sua Amministrazione quella del 7 marzo appena trascorso.

In tale data, con verbale di consegna parziale dei lavori di “Riqualificazione del contesto urbanistico di pregio del centro storico di Ficarra per la promozione di un sistema integrato di ospitalità diffusa”, sottoscritto dall’impresa, dal Responsabile dell’Area Tecnica e R.U.P., Arch. Fabio Pizzuto, e dal Direttore dei lavori, Ing. Antonino Massimo Pizzuto, si è dato il via a quella che rappresenta un’opera di makeup urbano pressocché totale del centro cittadino.

I lavori in partenza – appaltati alla ditta Consorzio Stabile BCM di Sant’Agata di Militello che ha indicato quale esecutrice la propria consorziata BECAM Costruzioni srl – comporteranno la sostituzione dell’attuale manto stradale del centro urbano con pavimentazione in pietra arenaria; ma non solo: l’occasione comporterà anche un intervento completo sui sottoservizi mediante sostituzione della vetusta rete fognaria e interramento di cavi aerei elettrici, oltre che la predisposizione di ulteriori cavidotti che dovessero rendersi necessari per il passaggio di future reti, eliminando la necessità di rompere il nuovo manto di pregio, con possibili conseguenze antiestetiche.

I lavori – riferisce visibilmente soddisfatto il primo cittadino Basilio Ridolfo – rappresentano l’epilogo di un percorso avviato nel 2010 dall’Amministrazione che anche all’epoca guidavo e culminato con il D.D. n. 2580 del 03.09.2020 del Dirigente generale del Dipartimento Regionale dei BB CC e dell’Identità Siciliana che ha comunicato il finanziamento del progetto per l’importo complessivo di €. 1.500.000,00; con soddisfazione, aggiungo che ad essi saranno affiancati altri lavori per la riqualificazione delle strade limitrofe alla Fortezza Carceraria attualmente in fase di appalto e che prenderanno il via durante l’esecuzione dei primi, imtegrandoli e completandoli”

Per non impattare pesantemente sulla viabilità i lavori nel centro cittadino saranno eseguiti per zone secondo un crono programma suddiviso in 7 micro lotti della durata stimata in 30/40 giorni per ciascuno, come già comunicato ai cittadini dal Sindaco mediante lettera aperta.

Per l’occasione, al fine di arrecare minor disagio possibile alla cittadinanza, l’Amministrazione comunale è riuscita anche a potenziare e mettere in sicurezza l’unica via attualmente in uso per bypassare il centro urbano (dalla Via Logge alla località San Filippo), che consentirà il collegamento con le due estremità del centro urbano e, quindi, il raggiungimento delle attività commerciali al di fuori di esso nei momenti in cui lo stesso dovrà essere interdetto al transito; tale importante arteria così potenziata, rimarrà inoltre fruibile anche per il futuro.

In pratica – spiega il Sindaco – i lavori appena avviati comporteranno il rifacimento del percorso urbano che coincide in massima parte con il percorso della processione della Patrona di Ficarra, la Madonna Maria SS Annunziata, alla quale sono stati ispirati”. Inoltre, sarà rifatta anche una piazzetta del centro non oggetto di finanziamento, la Piazza Porta Grande Lombardia, con lavori proposti dal Consorzio stabile aggiudicatario in sede di offerta migliorativa.

Così, con i lavori appena avviati, Ficarra si appresta a cambiare, ancora, volto, adeguando anche la via centrale e le due arterie principali del centro – la Via Garibaldi e la Via Vittorio Emanuele, comunemente note come la “strada di sopra” e la “strada di sotto” – al contesto architettonico all’interno del quale si dipanano.

Dal punto di vista estetico i lavori appena consegnati restituiranno un insieme di piani orizzontali, costituiti dalle strade centrali, maggiormente consono ed omogeneo rispetto al contesto paesaggistico, costellato dalle innumerevoli opere di recupero e fedele restauro del centro storico che hanno finora reso Ficarra un paese altamente attraente e fortemente apprezzato da quanti si siano trovati a visitarlo o a soggiornarvi.

Ma a contribuire all’abbellimento ed all’attrattività estetica del piccolo centro non saranno soltanto le importanti opere di rifacimento stradale appena avviate, come tiene a sottolineare Ridolfo: “grazie al lavoro portato avanti con continuità dalle ultime Amministrazioni, tra non molti mesi Ficarra vedrà completata l’ennesima, positiva, trasformazione.

Cittadini e turisti potranno godere del nuovo volto della Chiesa del Carmelo e del Palazzo Municipale, i cui lavori sono attualmente in fase di esecuzione; potranno nuovamente godere della Piazzetta del Cimitero, oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria che la renderanno nuovamente e pienamente fruibile; locali e turisti potranno beneficiare del nuovo parcheggio di Via Logge con collegamento diretto ed immediato al centro urbano, ove tra qualche settimana saranno ultimati i lavori di realizzazione di circa 40 posti auto che avrà positive refluenze anche sulla viabilità interna; verrà trasferita la sede della guardia medica nei locali messi a disposizione dal Comune, la cui ristrutturazione è alle battute finali; sarà realizzato, dopo decenni, il campetto sportivo della frazione Matini; sarà ultimato l’intervento di efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione già in corso, che comporterà un innalzamento dei servizi resi alla comunità, migliorandone i livelli di vivibilità e riducendo, in maniera ancor più significativa per il periodo storico nel quale viviamo, i costi energetici; sarà attivato l’impianto di videosorveglianza già installato in alcune aree del centro.

Ancora, a breve saranno appaltati i lavori di riqualificazione delle vie limitrofe alla Fortezza carceraria per circa 1.000.000 di euro, grazie ai quali completeremo la pavimentazione della Via Garibaldi e della Piazza del Carmelo in prosecuzione agli attuali lavori del centro urbano; grazie ad un altro finanziamento di € 80.000, i cui lavori saranno affidati a stretto giro, la stessa Fortezza sarà presto dotata anche di un sistema di illuminazione artistica.

E altro ancora, che testimonia l’instancabile lavoro dell’Amministrazione che ho l’onore di guidare, degli Uffici e, in molti casi, dei singoli dipendenti che, in occasione di questi lavori, non si sono risparmiati andando oltre rispetto a mansioni e orari, a beneficio del nostro paese e della collettività.

}