Diocesi di Patti – Il Messaggio del vescovo Guglielmo per la Quaresima 2023

Carissimi Amici,

il cammino quaresimale che iniziamo con il mercoledì delle Ceneri è un tempo in cui siamo invitati a ritornare al Signore con tutto il cuore, come suggerisce la Parola di Dio nel primo giorno del cammino quaresimale (Gl, 12,12). La vita frenetica che viviamo tutti giorni ci impedisce di fermarci, di ascoltare e di riconoscere la strada del ritorno a Dio.

La Quaresima, infatti, è un tempo per ritornare a Dio e ridare a Lui il primo posto nella nostra vita; un percorso che richiede fatica interiore e vigilanza; un tempo provvidenziale per liberarci dai tanti pesi fastidiosi e inutili che impediscono la realizzazione nella nostra esistenza di un nuovo “Esodo” che impegna il cuore e la mente e apre la strada della riconciliazione con Dio e con i fratelli. Tutto ciò implica una lotta contro quelle situazioni che impediscono di vivere l’adesione a Dio con cuore puro e di ottenere un’esistenza pacificata.

Per questo è necessario intensificare l’ascolto della Parola e la preghiera per chiedere a Dio misericordia e sostegno. Non meno importanti sono le opere di carità che testimoniamo la solidarietà evangelica e la pratica del digiuno che ci rivela quale è la nostra vera fame, che cosa è veramente centrale nella nostra vita; esso è ascesi del bisogno ed educazione del desiderio.

In questo tempo di preghiera e di conversione non restiamo insensibili dinanzi alle tante sofferenze che rinnovano nel mondo la passione di Cristo; penso alle guerre in atto, alla tragedia del terremoto in Siria e in Turchia, alle tante povertà diffuse che spengono nel cuore degli uomini la speranza. Condividiamo, con l’intelligenza del cuore, la sofferenza di tanti nostri fratelli con la vicinanza della preghiera e con gesti concreti di solidarietà evangelica.

L’impegno di conversione attesta la perenne giovinezza della fede cristiana sempre pronta a rinnovarsi perché radicata nel mistero di morte e di risurrezione di Cristo Signore. Ecco allora che la Quaresima viene incontro a noi come tempo di rinnovamento spirituale, per ritrovare e confermare la verità del cuore e la propria identità.

Durante i giorni del tempo quaresimale fermiamoci alcuni momenti e raccogliamoci in preghiere per permettere a Dio di parlare al nostro cuore, per scoprire da chi o da che cosa esso è occupato. Solo concedendoci questo tempo e scendendo in profondità possiamo iniziare un vero cammino di purificazione del cuore e sperimentare il passaggio di Dio nella nostra vita.

Viviamo questo tempo di grazia come il «momento favorevole» (2 Cor 6,2) per vivere nella nostra vita l’esaltante esperienza dell’incontro tra la grazia e la libertà del cuore e riscoprire così la gioia di riconoscersi figli amati dal Padre ricco di bontà e di misericordia.

Vi auguro un cammino quaresimale fecondo e Vi benedico di cuore.

Patti, 22 febbraio 2023

+ Guglielmo, Vescovo

}