Librizzi – Democrazia partecipata: un Bobcat e un’area per il fitness

L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Renato Di Blasi, in attuazione all’obbligo di spendere almeno il 2 per cento delle somme loro trasferite dalla Regione con forme di democrazia partecipata, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune, ha ancora una volta realizzato quanto chiesto dalla cittadinanza.

In passato si erano realizzate dei progetti di indubbia valenza collettiva, si pensi ad esempio che negli ultimi anni, è stato dato un contributo alla Croce Rossa per l’acquisto di un’ambulanza, oggi attiva sul territorio, sono stati acquistati ed installati defibrillatori (DAE) nelle scuole e nei luoghi pubblici oppure le divise ed attrezzature per i volontari di Protezione Civile.

Non sempre però le somme originariamente stanziate si sono rivelate sufficienti ma, con un ulteriore sforzo economico da parte dell’Amministrazione, si è sempre cercato di andare incontro a quanto deciso, così come è avvenuto nel recente dicembre 2022, atteso che, nel rispetto di quanto deciso con forme di Democrazia Partecipata e della conseguente delibera di Giunta, l’Amministrazione ha proceduto all’acquisto di un BobCat da utilizzare sia per l’ordinaria manutenzione del territorio sia per le emergenze di protezione civile. Il mezzo a breve sarà consegnato all’Ufficio Tecnico ed al Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

Inoltre, sempre in ossequio alla delibera, si è proceduto all’acquisto di attrezzature sportive per realizzare una prima area pubblica per la ginnastica a corpo libero nella frazione di Colla Maffone. Si tratta dell’installazione, per la libera fruizione, di un attrezzo polifunzionale per la disciplina del Calisthenic, ovvero l’arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico e la muscolatura.

Come è evidente, spiega il primo cittadino Di Blasi si tratta di due obiettivi di grande importanza, il primo volto alla cura del territorio e quale strumento per la gestione delle emergenze, il secondo, allo scopo di incentivare l’attività fisica e sociale nei giovani Librizzesi, tutelando al contempo la loro salute e formazione.

}