Castell’Umberto – Lionetto: Dissesto Idrogeologico: Il mio Comune ha ottenuto finanziamenti, una volta tanto non protesto e ne dò atto!

STAVOLTA È TOCCATO AD ISCHIA……. SERVONO 26 MILIARDI PER CONTRASTARE IL DISSESTO IDRGEOLOGICO.
L’ ITALIA SPENDE MENO  0,6 % DELLA MEDIA SPESA PIL EUROPEA
DI SEGUITO UN DETTAGLIATO UNO STUDIO DELL’ ISPRA
Un breve commento del sindaco Enzo Lionetto
“La Sicilia ha ben lavorato ed è prima per spesa con 789milioni di euro per 542 interventi già finanziati ed ha ancora 742 schede in fase istruttoria ( vedi tabella riepilogativa) queste ultime per una cronica carenza negli organici uffici tecnici
Dissesto idrogeologico: distribuzione regionale degli interventi finanziati e dei progetti proposti ma ancora in fase istruttoria. FONTE: ISPRA, Primo rapporto ReNDiS 2020.
Bene ma non molliamo. Da altro grafico si evince la lungaggine della realizzazione dei lavori.
La Campania è prima per schede in fase istruttoria.con ben 1192 schede, forse una di queste riguarderà l’arcipelago campano
Sperando che questo dramma porti il Governo a meno interventi In emergenza e ad un allineamento,almeno,alla media europea nella prossima legge di bilancio, i Comuni ad attenzionare i bandi e a chiudere le progettazioni per le schede in istruttoria”.
Il mio Comune, conclude il primo cittadino Lionetto, ha ottenuto finanziamenti sia dalla Protezione Civile Regionale che dal Ministero, abbiamo in corso diverse opere di consolidamento e di mitigazione del rischio idrogeologico.
Una volta tanto non protesto e ne dò atto.
}