Brolo – “Accorciamo le distanze incontrando gli esperti della cura del tumore testa-collo”.

  • Questo il titolo dell’evento che si svolgerà sabato (26-11-), dalle 17,00,  presso la sala Rita Atria a Brolo. L’importante evento è organizzato dall’associazione “Le Perle di Lunia” in collaborazione con Soroptimist Club Nebrodi.
“Le Perle di Lunia” è un’associazione di volontariato , fondata dalla dottoressa Caterina Giannitto proprio per sostenere le donne coinvolte nella lotta contro il tumore testa-collo. Obiettivo dell’evento è la sensibilizzazione su questo tumore e sui fattori di rischio correlati.
Si parlerà di prevenzione  e dell’importanza della Connected Care, sottolineando l’utilità di un sistema connesso, di precisione, orientato al territorio e alla continuità attenzionando il ruolo  della telemedicina declinata nelle modalità di televisita, teleconsulto e telemonitoraggio.
 
Qui di seguito il programma dell’evento:
  • Ore 17:00 Introduzione ssa Marinella Speziale Presidente ‘‘Soroptomist Club Nebrodi’’ e Dr.ssa Caterina Giannitto Presidente ‘‘Le Perle di Lunia’’
  •  Ore 17:10 La prevenzione del tumore testa-collo e la giustificazione degli
esami radiologici.Dr.ssa Caterina Giannitto, Radiologo,esperto dei tumori testa-collo in Humanitas Research Hospital Adjunct Professor in Humanitas University Milano
  •  Ore 17:30 La chirurgia dei tumori testa-collo, territorio e medicina di base:
gestione integrata dei Pazienti. Prof. Giuseppe Mercante, Referente del percorso di Chirurgia di Tiroide e Paratiroidi dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria
Humanitas Research Hospital-Associate Professor of Otolaryngology Humanitas University
  •  Ore 17:50 Il fumo dannoso per il tumore al collo ma anche per il cuore: Dalla prevenzione Oncologica alla Prevenzione Cardio-Vascolare. Nuovi marcatori di rischio e terapie dell’infarto miocardico acuto. Prof. Daniele Andreini, Cardiologo, Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia Clinica ed Imaging Cardiaco e di Cardiologia dello Sport presso L’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.
  •  Ore 18:10 HPV e Tumore dell’ orofaringe.Dr.ssa Susanna Chiocca, PHD Susanna Chiocca Virus and Cancer Unit Director, Istituto Europeo di Oncologia, Milano.
Dr.ssa Marta Tagliabue, Chirurgo Istituto Europeo di Oncologia Milano
  •  Ore 18:30 Prevenzione dei tumori con fattori di rischio condivisi: il tumore della cervice. Dr. Ssa Anna Daniela lacobone, Ginecologa Istituto Europeo di Oncologia.
  •  Ore 18:50 Prevenzione dei tumori con fattori di rischio condivisi: il tumore del polmone. Dr. Umberto Cariboni, Chirurgo toracico, Capo Sezione Malattie Oncologiche Avanzate del Torace Humanitas Research Hospital Rozzano.
  •  Ore 19:10 Engagement ed Empowerment dei pazienti ed Il ruolo delle Associazioni.
Caterina Giannitto Radiologo esperto dei tumori testa-collo in Humanitas Research Hospital
Adjunct Professor in Humanitas University Milano – Paola Bibbò Dirigente ripartizione Politiche educative Giovanili e del lavoro, Comune di Bari.
  •  Ore 19:30 Lettura dell’ opera “Lunia” di Giuseppe Indaimo Moderatrice: Prof.ssa Anna Calcò Soroptimist Club Nebrodi 
}