Ficarra – Turismo e Cultura: conferenza per il progetto living lab

Sabato mattina, a Ficarra, nelle sale del palazzo Milio, s’è tenuta la conferenza promossa dal GAL Nebrodi Plus per presentare il progetto del living lab “turismo e cultura”.
Grande entusiasmo espresso dal sindaco Ridolfo e dal sindaco Martella e assieme a loro dal prof essore Villari – Unime – e dal presidente di Meccatronica il dottor Mineo.
Questi unitamente al CURSA e alla fondazione Presti, sono i componenti della quadrupla elica che hanno dato vita al progetto oggi decretato dall’assessorato alle attività produttive.
I lavori sono stati introdotti da Francesco Calanna, presidente del Gal Nebrodi Plus e curati da Mauro Cappotto, delegato per la cultura del comune ficarrese.

Il progetto “Living Lab Cultura e Turismo”; è stato finanziato con 499 mila euro, vede la partnership per il mondo della ricerca il CURSA e l’Università degli Studi di Messina, la Rete d’Imprese “Polo Meccatronica Valley”, i comuni di Ficarra e di Raccuja e la Fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte. La finalità del progetto è quella di  valorizzare le risorse culturali siano esse materiali ed immateriali del territorio attraverso azioni di formazione di guide ed interpreti dei Nebrodi e la progettazione di un Eco Museo dei Nebrodi.

E’ stata anche l’occasione per molti di visitare le sale del palazzo Milio e scoprirne i “tesori” ma anche le grandi potenzialità del luogo, noto a tanti perchè ospita la “stanza della seta” e non solo.
(scomunicando)
}