Sinagra – IL 15 OTTOBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Il cozzo del pesco”- Il memoriale del Ten. Ruello e il falso Codex Purpureus

La Pro Loco di Sinagra, presso la sede in contrada Vecchia Marina, giorno 15 ottobre 2022 ha presentato il libro di Giovanni Barresi, “Il cozzo del pesco”- Il memoriale del Ten. Ruello e il falso Codex Purpureus. La presentazione è cominciata con i saluti istituzionali da parte della Presidente Pro Loco di Sinagra Vincenza Mola, la quale ha presentato l’iniziativa “Ottobre si veste di giallo”- Salotto letterario itinerante presentazione di libri gialli e mostra di pittura- giunta alla sesta edizione.

Successivamente ha preso la parola l’autore Giovanni Barresi che prima di raccontare il giallo in questione, ha voluto esporre i suoi libri scritti precedentemente poiché sono collegati tra loro. Lo scrittore dopo questo excursus dei suoi racconti ci porta all’interno del libro “Il cozzo del pesco”, un’indagine del dottor Paolo Oteri, accompagnato dal fido maresciallo Cardile a suggerirgli la strada. Un viaggio che porterà il nostro protagonista prima in Grecia, attraverso il memoriale del ten. Ruello, e poi in Calabria alla ricerca del Codice Purpureo, tra ‘ndranghetisti e donne ancor più pericolose dei primi.

Per l’occasione la sede è stata allestita con fiori e addobbi di colore giallo a cura dalla socia Lina Santangelo aiutata dalla sua amica Enza La Ganga e dai quadri degli artisti Filippo Puglia, Marco Mammana e Stefania Magistri.

Dopo lo scrittore hanno preso la parola gli artisti Filippo Puglia e Stefania Magistri, i quali hanno descritto i loro quadri e ringraziato la Pro Loco per aver organizzato questa interessante iniziativa. La serata si è conclusa con la visita del museo.

L’evento ha riscosso particolare entusiasmo.

}