Capo D’Orlando – Mattarella premia Cavaliere Carmelo Giuffrè e Alfiere Adelaide Librizzi

Un noto imprenditore e una giovane realtà, ormai più che promessa, al Quirinale hanno ricevuto, dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, due titoli: Cavaliere del Lavoro e Alfiere del Lavoro.

Sono stati 25 i nuovi Cavalieri del Lavoro nominati dal Capo dello Stato lo scorso 2 giugno: tra di loro Carmelo Giuffrè, presidente e amministratore delegato di Irritec. Un importante riconoscimento per Carmelo Giuffrè, che quasi 50 anni fa fondò quella che oggi è una delle migliori e più importanti aziende nel campo dell’irrigazione a livello mondiale.

L’onorificenza “al Merito del Lavoro” è una delle più esclusive tra gli Ordini Cavallereschi. Istituita nel 1901, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro viene conferita ogni anno ad imprenditori italiani che si sono distinti nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, turismo e servizi, dell’artigianato, del credito e delle assicurazioni. L’ultimo Cavaliere del Lavoro di Capo d’Orlando prima del presidente Carmelo Giuffrè era stato, nel 2010, l’imprenditore nel settore alimentare Antonino Faranda.

Il riconoscimento di Alfiere del Lavoro è stato attribuito alla 19enne Adelaide Librizzi selezionata insieme ad altri 24 studenti di tutta Italia con la media più alta: 9,93. La giovane orlandina ha sostenuto la scorsa estate gli esami di maturità e riportando il massimo dei voti (100) e la lode al Liceo Scientifico “Lucio Piccolo” di Capo d’Orlando. Adelaide ha scelto di proseguire gli studi all’Università di Messina, dove è iscritta al primo anno della facoltà di Chimica farmaceutica ma è anche una promettente pianista: ha iniziato nell’Accademia della Musica di Capo d’Orlando, sotto la guida del prof. Paolo Stervaggi, adesso è iscritta al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina e già protagonista in diversi concerti, da solista e in duo con altri strumenti.

Ieri mattina la cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai Uno ed è possibile rivederla sulla piattaforma Rai Play.

}