Brolo e Capo D’Orlando – Accademia della Musica: tre ammissioni al Conservatorio Corelli

  • Un grande successo ad inaugurare l’anno accademico 2022/2023 per l’ Istituto di Formazione Musicale , con sedi a Brolo e Capo D’Orlando e diretto dal prof. Paolo Stervaggi: Ben 3 ammissioni in Conservatorio!

Fabrizio De Maria (14 anni, S. Agata DI Militello), ammesso alla classe di Pianoforte Principale, al primo anno del periodo PROPEDEUTICO (EX 4° anno anno del corso di Pianoforte ) primo in graduatoria della sua categoria col voto di 29/30; Emanuele Sirna (16 anni, Sinagra) ammesso al TRIENNIO ACCADEMIACO DI LAUREA di I Livello col voto di, 29/30 aggiudicandosi uno dei soli due posti per aver accesso all’ Istituto di alta formazione musicale e culturale messinese; Maria Pia Catania 18 anni, è stata ammessa al TRIENNIO CADEMICO DI LAUREA in DIDATTICA DELLA MUSICA col voto di 30/30.

Da sempre e ancor di piu’ da 2 anni a questa parte dopo l’ultima riforma 2018 dei conservatori di musica , essere ammessi in uno degli istituti di alta formazione italiani è sempre piu’ difficile, esami di accesso molto selettivi a numero chiuso , posti limitati e richieste di ammissione numerosissime che nel caso del prestigioso “Corelli” diretto dal M° Antonino Averna, provengono da tutta la Sicilia orientale;

Un obiettivo importante, quello appena centrato dai giovanissimi aspiranti musicisti che nasce da uno studio serio, metodico e razionale alle spalle durato diversi anni e dalla stretta sinergia , nonché dai numerosi monitoraggi tra il Conservatorio “Corelli” e l’Accademia della Musica effettuati negli ultimi anni sul percorso.

Una grande soddisfazione che ripaga i giovanissimi corsisti in qualità di allievi, i docenti Giovanni Cortorillo. (chitarra classica) Laura Fallo (insegnante di Teoria e percezione della musica) che ha curato la preparazione didattica ed il prof. Paolo Stervaggi in qualita’ di docente di Pianoforte Principale direttore dell’Accademia della Musica . In questi anni, dal 2007 ad oggi, l’ istituto musicale orlandino e con sede anche a Brolo, ha realizzato centinaia di ammissioni in Conservatorio (L’universita’ della musica), piu’ di qualsiasi Liceo musicale statale o Scuola media ad indirizzo musicale della regione Sicilia.

Ricordiamo che La Convenzione n. 03 del 03/12/2013 – prot- 11551L1 tra l’Accademia e il Conservatorio di Messina, prevede un rapporto di collaborazione relativo alla fascia pre-propredeutica (istituita dalla nuova riforma dei Conservatori italiani) concordando e uniformando i parametri dell’offerta didattica.

Essa nasce dal proposito di fornire un’adeguata preparazione per l’ammissione in Conservatorio ai corsi triennali, per il conseguimento del Diploma Accademico di Primo Livello, (Laurea in musica di 1° livello) agevolando così i giovani talenti del comprensorio, i quali trovano in Accademia della Musica un “punto d’appoggio” per i primi anni pre – propedeutici senza la necessità di spostarsi obbligatoriamente fino a Messina.

Un’opportunità che ha aperto grandi prospettive per il nostro Hinterland e che ha contribuito a rendere l’Accademia della Musica un vero e proprio punto di riferimento per quanti vogliano formarsi e perfezionarsi sempre di piu’ nel vasto ed impegnativo mondo della musica classica, d’arte ed elettronica. ‘Accademia della Musica” è inoltre uno dei pochissimi istituti in Sicilia a curare la preparazione professionale riguardante la formazione per Disc – Jockey e D.j Producer, vantando al suo attivo numerosi giovani promesse nel campo della musica dance/ elettronica e commerciale in tutto l’Hinterland Messinese.

Il termine per le iscrizioni 2021 – 2022 scade il 3 Novembre e che la disponibilità dei posti nei vari percorsi di studio e’ limitata al numero chiuso.

Facebook: Accademia della Musica Instagram: accademidellamusica1 Web:

www.accademiadellamusicasiciliana.com Tel/ Whatsapp: 389 9909104 – 379 2414798

}