San Marco d’Alunzio – Conclusa la XII Edizione di “Borgo in Musica”

  • Con il Concerto della Masterclass e Campus di percussioni si chiude la XII Edizione di Borgo in Musica che è stata un’edizione rinnovata e ricca di musica, eccellenze, pubblico e presenze ad eventi e concerti. Sono 17 i maestri protagonisti di campus, seminari e masterclass, che hanno visto partecipare quasi 200 allievi provenienti non solo dalla Sicilia, ma anche da molte parti dell’Italia.

6 i concerti che si sono susseguiti nella Stagione Concertistica “NOTTI AL CASTELLO 2022”, aperta dalla San Marco Wind Band diretta dal M° Salvatore Crimaldi, direttore artistico di BiM,  il 20 agosto, che ha avuto l’onore di accompagnare due dei grandi Maestri che hanno tenuto i corsi. Importante anche la partecipazione alla stagione concertistica della Pentamusa Wind Orchestra diretta dal M° Salvatore Crimaldi che tra brani originali e trascrizioni ha accompagnato il grande sassofonista solista americano Otis Murphy.

Borgo in Musica ha avuto inizio giorno 16 Agosto con il Campus e la Masterclass di Clarinetto tenute rispettivamente dai Maestri Giuseppe Corpina e Vincenzo Paci ed è proseguito fino al 9 settembre. Tante le riconferme, campus di tromba M° Nicola Genualdi, di violino del M° Gemma Romeo, di Fisarmonica M° Carmela Stefano, di percussioni M° Giovanni Caruso, il Guitar Ensemble Academy del M° Nicola Paradiso e il Sax Summer Camp tenuto dai  Maestri Carmelo Ricciardi, Basilio Pintabona e Giovanni Manganaro. A questi si sono affiancate le masterclass con i nomi di grande spessore internazionale: tromba M° Gabor Tarkovi, Euphonium M° Robbert Vos, Sax M° Otis Murphy, fisarmonica M° Giorgio Dellarole, Flauto M° Andrea Manco, percussioni M°  Edoardo Giachino.

“Siamo riusciti a portare avanti le attività di BiM anche negli anni della pandemia con grande sforzo e sacrificio mantenendo viva la scintilla dell’arte e della cultura; quest’anno abbiamo visto di frutti con una vera ripartenza sia culturale che sociale con grandissima partecipazione a tutte le attività didattiche ed artistiche. Sono orgoglioso di dare, col nostro evento, prestigio, visibilità e indotto economico al meraviglioso comune che ci ospita e a tutto il territorio ” dice il Direttore Artistico M° Salvatore Crimaldi.

Come sempre per la perfetta riuscita dell’evento è importante il lavoro dello staff Borgo in Musica e al Direttivo che tutto l’anno lavora curando i minimi dettagli che vanno dalla pubblicità, alle location, all’accoglienza, alla sicurezza, alla permanenza dei partecipanti in un comune, San Marco d’Alunzio, che merita di essere conosciuto e vissuto come centro culturale e artistico. Trasformando i vari vicoli e piazze in un teatro a cielo aperto, dove la musica ha riecheggiato durante tutto il giorno per l’intera durata di BiM.

Come sempre l’evento è stato sponsorizzato da Magazzino Musicale Miceli e Cappellani Music Store insieme alle più grosse case produttrici di strumenti musicali: Yamaha, Buffet Crampon, BG France Curci e Valmusic , oltre agli sponsor territoriali: Suono e Musica, Audio Service, Bar Nancy, Casa della pasta fresca, Terra Madre, Studio Arcodia,  Studio Rocco,  Fotofinish, Barberia Provenzale, Hi-tech, San Marco Distribuzione, La Fornace, San Lorenzo Group, Salumeria Provenzale, Magie al Tramonto, Le Ali del Benessere, Parafarmacia Rabbone, Sanecoop, Casa d’Alunzio, Tela di Penelope, Casa al Castello, MicroWifi, BLE Cave, B&B al Castello.

Borgo in Musica può anche fregiarsi  del patrocinio del Comune di San Marco d’Alunzio e del sostegno di una Amministrazione che crede fortemente in questo tipo di eventi, del supporto della Parrocchia S. Nicolò di Bari e della collaborazioni di alcuni lungimiranti imprenditori aluntini che si sono messi a disposizione per aiutare l’associazione a dare delle convenzioni allettanti agli intervenuti creando un intenso movimento culturale, economico e sociale nel comune aluntino.

Anche quest’anno abbiamo avuto la riconferma della partner-ship con enti importanti quali Pentamusa,  Conservatorio A. Corelli di Messina e Accademia Filarmonica di Messina  che danno ancora di più uno slancio di prestigio e qualità al nostro evento.

L’evento avrà la sua naturale coda con il PREMIO BORGO IN MUSICA che si svolgerà a Novembre all’interno dell’evento FESTA DELLA MUSICA in onore di Santa Cecilia, e chiuderà definitivamente l’edizione 2022

Ecco gli allievi segnalati dai docenti durante i corsi estivi:

-Campus Clarinetto :  Arcodia Melissa

-Master Clarinetto : Frasca Marco, Colaci Gianluca, Picciuca Giovanni

-Campus Tromba : Miracola Rachel- Di Maria Giovanni

-Master Tromba: Lupo Giovanni Pio

Maita Carmelo ,  Sferlazzo Silvia

-Master Euphonium: Puccio Gabriele- Tolentino Paolo

-Guitar Academy: Mirabile Katia, Lombardo Michele, Scarpaci Mariano

-Violino: Sgro’ Alessandro

-Campus Sax: Fama’ Simone- Tomaselli Dionisio

-Master Sax: Bruno Aldo, Galvano Clara, Faraone Vincenzo

-Campus Fisarmonica:  Di Dio Alessio

-Flauto :  Cantone Eugenia

-Master Percussioni: Saccone Salvatore, Procopio Francesco

-Campus Percussioni: Crimaldi Gabriele, Maiure Mirko.

Che dire, Borgo in Musica continua ad impiantare ben salde le sue radici. Anche quest anno il bilancio è positivo, nonostante il periodo, e si comincia a programmare l’edizione 2023: grandi nomi, suggestive location e tante altre novità.

}