Messina – Avvicendamento Marina Militare

  • Nella città dello Stretto, presso la base navale della Marina Militare si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del MARISUPLOG (Nucleo Supporto Logistico della Marina Militare) tra il C.V. Mario Giancarlo Lauria uscente e il C.V. Paolo Florentino subentrante, alla presenza del Comandante Marittimo della Sicilia Contrammiraglio Andrea Cottini.

Hanno presenziato alla cerimonia autorità civili, militari e religiose di Messina.

Ricordiamo che Messina fu sede del Comando MARISICILIA al cui vertice ci fu anche l’Ammiraglio di Squadra Antonio Scialdone, Medaglia d’oro al V.M.

  Medaglia d’argento al V.M. fu Franco Costa che veniva chiamato l’Ammiraglio dello Stretto; era nato in Calabria, ma volle essere messinese di adozione.

Durante la Seconda Guerra Mondiale a Messina operò l’Ospedale Militare della Regia Marina “Regina Margherita”, diretto dal Ten. Col. Med. Gaetano Martino, in cui prestarono servizio diversi Ufficiali Medici tra cui il Cap. Giuseppe Cicala, il Ten. Giuseppe Fogliani e il Ten. Aldo Ferlazzo.

Numeroso il Personale infermieristico impiegato. Dopo le battaglie navali di Punta Stilo (Calabria) e di Capo Matapan (Grecia) i feriti e i naufraghi vennero portati dalle Navi Ospedale presso la suddetta struttura in cui tutti si prodigarono per salvarli. Non solo per “Arma pietati cedant”, ma anche perché “hostes, dum vulnerati, fratres.”

                                                                        Dr. Angelo Petrungaro 

}