Brolo – Nuccio Ricciardello, sulla rotatoria S.Anna “intervengo per chiarezza e per la distinzione dei ruoli”

“Apprendo – dice Nuccio Ricciardello, che il gruppo consiliare d’opposizione pirainese ha inviato una raccomandata, sollecitando i Comuni di Brolo, Piraino e Sant’Angelo di Brolo, il Ministero delle Infrastrutture e l’ANAS, a volere porre in essere tutte le attività necessarie perché si addivenga nel più breve tempo possibile alla realizzazione della rotatoria viaria in località S. Anna”. E che, continuando, dice sempre Ricciardello, aggiungono che quest’opera “da lungo tempo attesa dalla popolazione di tutto l’hinterland” è  fondamentale, non solo per la fluidità del traffico, ma anche e soprattutto per la sicurezza della circolazione.
“Non entro nel merito dell’azione politica locale di “Noi che amiamo Piraino”, e condivido, ovviamente, sull’importanza dell’opera, ma intervengo per chiarezza e per la distinzione dei ruoli”.
Ricciardello spiega: “Quella rotatoria sarà una conquista, per la sicurezza, dell’intero territorio, e nessuno può metterci il cappello, nè sollecitare chicchesia senza aver cognizione dei fatti. Il progetto – e parlo con il quadro reale della situazione e di quanto sta avvenendo – è alla firma del  dirigente responsabile negli uffici dell’Anas di Roma, praticamente alla fine del suo iter”.
Ricciardello, consapevole che si siano accumulati ritardi su un cronoprogramma che doveva vedere già l’opera avviata, spiega che più volte il progetto è andato rifatto, sia per le nuove normative sulla viabilità, che per la ridefinizione delle quote dei “livelli” .
Interventi che hanno imposto di rivedere il progetto che altrimenti visto la disponibilità delle somme sarebbe stato già andato in gara. Una situazione – sottolinea l’assessore brolese –  che si è anche appesantita per via del covid, dello smart working, ma che ha sempre  visto l’amministrazione comunale brolese pronta a sollecitare gli uffici per definire e velocizzare l’inter”.
“Ringrazio i funzionari del’Anas del compartimento di Messina e quelli di Palermo – chiosa Ricciardello – che sono stati sempre attenti e pronti ad accogliere le istanze che giungevano da Brolo e spero presto di poter con loro vivere il momento dell’affidamento dei lavori insieme agli altri sindaci”.
Poi Ricciardello entra nella questione politica dell’opera.
“Questa, come ho sempre detto, è da tempo attesa, ci hanno lavorato negli anni le tre amministrazioni, quella di Piraino, Sant’Angelo di Brolo e Brolo, e sono a queste che vanno attribuiti i meriti   dell’opera, che pur ricadendo sul comune di Brolo dico che è comprensoriale.
Potrei citare tutti i sindaci del passato, Salvo Messina, Irene Riccardello, Giancarlo Campisi, Maurizio Ruggeri, Gina Maniaci, Franco Curtorillo, Basilio Caruso e Giuseppe Laccoto perchè tutti hanno mostrato interesse affinchè venisse realizzata e sono felice che questa si completerà mentre sono io assessore del paese di Brolo che ne ho fatto, di quest’opera, una promessa elettorale, e che con tutta l’amministrazione guidata da Pippo Laccoto, amiamo sempre, quando le facciamo, realizzare e rispettare”. (scomunicando.it)
}