Milazzo – Mercoledì a Villa Vaccarino la presentazione del libro “Cas, Consorzio autostradale scolapasta” scritto da Enzo Basso

Mercoledì 27 luglio alle 19 a villa Vaccarino si terrà la presentazione del libro “Cas, Consorzio autostradale scolapasta” scritto dal giornalista Enzo Basso. 
All’incontro, moderato da Domenico Interdonato, componente nazionale di Cit-tadinanzattiva, interverranno oltre all’autore, il sindaco Pippo Midili e l’assessore alla Cultura, Francesco Alesci.
CAS, consorzio autostrade scolapasta” è un viaggio inchiesta nella storia del con-sorzio delle autostrade siciliane, dagli albori fino ad oggi, con il progetto della giunta Musumeci di modifica della natura giuridica, da ente non economico a economico in vista del piano di fusione e incorporazione con l’Anas.
Lo stato dell’arte descritto nel libro è desolante: corsie spesso a carreggiata unica, interruzioni e dossi, che hanno condotto gli automobilisti a far nascere blog di protesta e le associazioni di consumatori a chiedere l’abolizione del pedaggio per l’entità dei disservizi registrati.
Il viaggio parte dalla presidenza di Vincenzo Ardizzone, il pioniere delle auto-strade siciliane, un tempo esempio di studio per l’alta ingegneria delle opere rea-lizzate, per arrivare alla crisi di tangentopoli degli anni Novanta che ha decapitato la classe dirigente dell’ente, sostituendola via via con direttori e burocrati di no-mina politica.
“Il libro fa la storia delle autostrade, le speranze delle popolazioni che hanno vis-suto gli anni del boom e poi fa l’analisi di chi ha contribuito a trasformare il Cas in un carrozzone, a rischio di continuità aziendale”.
}