Brolo – L’emozione di Leggere – Il maggio dei Libri al Comprensivo

Al via l’ultimo mese di quest’anno scolastico che nonostante tutto volge a termine, e noi, come sempre pionieri mai fermi, oggi raccogliamo il frutto del nostro lavoro.

Un istituto all’avanguardia, completamente rinnovato, con dotazioni tecnologiche avanzate, oggetto di visita di tante altre scuole, un modello, certo, ma soprattutto una comunità che punta al fare, ai risultati, a quella ricerca educativa che alla lunga fa la differenza.
E mentre si susseguono nella loro ricchezza le numerose attività di Outdoor Learning, con le lezioni all’aperto, le fattorie didattiche, le escursioni naturalistiche e i viaggi d’istruzione, i nostri alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, si apprestano ad affrontare le finali dei giochi internazionali di matematica, organizzati dalla prestigiosa università Bocconi di Milano.

Tantissime le reti cui abbiamo partecipato da protagonisti con scuole di tutta Italia e con i programmi MenSi ed Erasmus+ di tutta Europa, difficile elencarle tutte, fate prima a chiedere ai nostri studenti, con attività che dalla cittadinanza attiva arrivano fino ai programmi sperimentali avanzati ESERO dell’Agenzia Spaziale Europea e Italiana.
E se in matematica siamo indubbiamente tra i migliori d’Italia, i nostri sforzi dall’inizio dell’anno scolastico si sono concentrati sullo sviluppo delle competenze correlate all’apprendimento della lingua italiana, azioni concrete con tantissimi libri letti dai nostri studenti, e incontri con gli autori ed editori che si sono susseguiti senza sosta e che culminano nelle tante iniziative organizzate per “Il Maggio dei libri”.
Ma che cos’è il Maggio dei Libri? Riportiamo testualmente quando descritto nel portale dedicato a questa iniziativa:
“Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgono fra il 23 aprile e il 31 maggio e registrandole nella banca dati della campagna, su questo sito.

Nella sua missione, Il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura diverse realtà, come le scuole italiane all’estero.
Infatti, grazie alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel corso delle edizioni si sono svolti appuntamenti in numerosi Paesi tra cui: Argentina (Buenos Aires e Morón), Belgio (Liegi e il sito UNESCO Blegny-Mine), Brasile (San Paolo), Canada (Toronto), Croazia (Albona e Zara), Francia (Lione e Parigi), Germania (Berlino), Grecia (Atene), Perù (Lima), Romania (Bucarest), Slovenia (Pirano), Spagna (Barcellona), Svizzera (Lugano e Poschiavo) e Turchia (Smirne), oltre a iniziative organizzate da 46 tra Istituti Italiani di Cultura, Ambasciate e Consolati all’estero di tutto il mondo.”

Il centro per il libro e la lettura e il ministero della cultura, curano anche quest’anno l’iniziativa alla quale noi con la nostra scuola partecipiamo con questo ricchissimo calendario:

1. Omaggio a Pinocchio, giovedì 28 Aprile 2022
Nella bellissima cornice del Convento dei Cento Archi di Ficarra, insieme al prof. Gembillo direttore del centro studi filosofici internazionale “Edgar Morin”, al comune di Ficarra e all’associazione “Ficarra Bene Comune”, per rendere omaggio a questo capolavoro di Collodi. Durante l’evento ogni alunno della scuola di Ficarra, ci ha raccontato il suo libro preferito e le motivazioni per le quali lo aveva scelto.

2. I 7 passi del Perdono, giovedì 5 Maggio 2022
Attività di Debate sui contenuti del libro di Daniel Lumera, con gli alunni della classe III C della scuola secondaria di primo grado di Brolo, preparati e guidati per l’evento dal loro professore di lettere, Salvatore Crisafulli. L’evento vede la partecipazione di autorità del Rotary Club Terre del Tindari appartenente al Distretto Sicilia – Malta e dell’assessore alla cultura del comune di Brolo.

3. Un amico zampettante, mercoledì 11 Maggio 2022
Incontro con l’autrice Laura Ioppolo presso la Villa Comunale di Brolo dedicato ai bambini delle prime classi della scuola primaria, con momenti di lettura e animazione per coinvolgere anche i più piccoli in questa bellissima esperienza di sognare leggendo un libro.

4. La lince e Beniamino, martedì 24 Maggio
Incontro con l’autore Graziano Versace presso l’innovativa palestra scolastica di Via Libertà dedicato ai bambini delle ultime classi della scuola primaria, con momenti di confronto e dibattito.

5. Emozioni di leggere, mercoledì 25 Maggio
Laboratorio di lettura e confronto con l’autrice Maria Pia Peralta su tre dei suoi testi, “Renzo e Lucia”, “Dall’Inferno al Paradiso” ed “Enrico ed i suoi compagni”. L’evento conclude un progetto di promozione della lettura attraverso la rivisitazione di classici della lettura svolto tutto l’anno nelle classi della Scuola Primaria del plesso di Via Roma a Brolo.

6. Paglietta, lunedì 30 Maggio
Incontro con l’autrice Ketty Consolo e l’illustratrice Roberta Nanì presso l’innovativa palestra scolastica di Via Libertà dedicato ai bambini della scuola primaria, con momenti di confronto e dibattito animato.

7. Emozioni di leggere in Outdoor Learning
Laboratori di lettura dedicati a tutti i bambini della scuola dell’infanzia e primaria, svolti all’aperto insieme a genitori, nonni, volontari e personaggi illustri che dedicheranno il loro tempo a rendere vive le parole tratte da libri scelti dai bambini. Le attività prevedono anche momenti dedicati all’illustrazione dei racconti, da svolgersi negli spazi attrezzati all’aperto della scuola dell’infanzia di Piazza Annunziatella.

Un mese di maggio intenso quindi, con tantissime attività, tutte dedicate a rendere piacevole il tempo scuola e a far acquisire ai nostri bambini e ragazzi quelle competenze che faranno la differenza nel loro futuro, perché ogni nostro sforzo è dedicato esclusivamente a loro, che rappresentano la ricchezza del nostro domani.

Bruno Lorenzo Castrovinci

}