Brolo – 77^ Festa della Liberazione alla presenza delle autorità civili, militari e religiose ed i bambini della primaria

  • L’inno di Mameli cantato dai bambini della scuola primaria è stato il momento più bello ed emozionante della cerimonia svoltasi stamattina al Monumento al Milite Ignoto in occasione della 77^ Festa della Liberazione alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, con il Parroco don Enzo Caruso, il Luogotenente dei Carabinieri Maurizio Mastrosimone, l’intera Amministrazione Comunale e diversi Consiglieri.
Il Sindaco Giuseppe Laccoto, dopo aver deposto la corona d’alloro ha ringraziato gli alunni per la bella esibizione e per il messaggio di speranza e di entusiasmo di cui sono portatori. Il Sindaco Laccoto ha poi evidenziato come i valori della Resistenza e dalla Liberazione siano sempre attuali.
La difesa della democrazia e della libertà sono elementi centrali anche nel periodo storico che stiamo vivendo, segnato dalla guerra in Ucraina e dalle ombre inquietanti che si allungano in tutta l’Europa.
La sconfitta del nazifascismo 77 anni fa significò anche la sconfitta dell’idea di sopraffazione di un popolo contro l’altro. Ed è per questo che anche oggi siamo chiamati a riflettere e testimoniare su quel capitolo di storia che divenne fondamento della nostra democrazia.
Ieri come oggi siamo chiamati a collaborare insieme per la libertà e per la pace.
}