Montalbano Elicona – Elezioni 2022: l’avvocato Antonino Todaro candidato Sindaco

<<Con orgoglio, ma anche con la consapevolezza delle grandi difficoltà che questa scelta comporta, ho deciso di accettare l’invito di tanti amici, cittadini, rappresentanti della società civile, a proporre la mia candidatura a sindaco per le elezioni amministrative del prossimo 12 giugno.

Lo faccio nella convinzione che non sia più possibile delegare il futuro dei nostri figli e della nostra gente, ma occorre spendersi in prima persona.

Ma quale futuro per Montalbano Elicona? Questa è la domanda che oramai da tempo mi provoca forti preoccupazioni. L’attuale Sindaco, che corre per il terzo mandato ed al quale rivolgo un sincero “in bocca al lupo”, in ogni sua esternazione, non manca di sottolineare come Montalbano sia stato nominato “Borgo dei Borghi 2015”.

Nel 2015 Montalbano contava, dati ISTAT, circa 2300 residenti. Oggi circa 2000. Siamo davvero consapevoli che la nostra amata Montalbano Elicona stia scomparendo?

Ad avviso del sottoscritto e di chi ha deciso di accompagnarmi, è il momento di un’alternativa programmatica in cui soprattutto le nuove generazioni saranno chiamate sin da subito alla sfida più importante: quella di scrivere una pagina determinante del loro futuro.


Riteniamo sia giunto il momento di chiudere un’epoca di indecisione, passare dalla realtà virtuale di Facebook alla realtà di ogni fascia sociale della nostra comunità, individuando i problemi veri ed iniziando ad ascoltare non solo il bisogno del singolo, ma le istanze dell’intera comunità montalbanese.

Occorre ridare orgoglio, senso di appartenenza e serenità alla macchina amministrativa rendendo ciascuno protagonista di una piccola e gentile “rivoluzione” che possa riportare Montalbano ad avere nuovamente quel ruolo centrale nella comunità tirrenica oramai dimenticato.

A 49 anni, da avvocato, cittadino, marito e padre, oltreché da ex Assessore e Consigliere Comunale di Montalbano, sento di avere l’esperienza e le competenze necessarie per guidare questo Paese con l’umiltà di chi viene da una vita di sacrificio e impegno.

Nei prossimi giorni comunicherò i componenti della mia squadra, oltre ad un crono-programma che sono certo riuscirà, attraverso un costante coinvolgimento di tutti i cittadini nessuno escluso, ad invertire il trend in atto di una pericolosa involuzione demografica ed economica.>>

Avv. Antonino Todaro

}