Castell’Umberto – Gran festa per i 100 anni di nonna Francesca

  • Festa grande ieri nel centro nebroideo per il 100 anni della signora Francesca Imbrogio Ponaro nata appunto il 16 aprile del 1922.

L’arzilla nonnina, che vive nella popolosa contrada Sfaranda del paese. Sposata con Sebastiano Nibali che era nato nell’aprile del 1913 ma che è morto nel 2011 all’età di 98 anni.

Da sempre ha lavorato come contadina, ma è stata anche capo squadra nella raccolta delle nocciole soprattutto a Sant’Alfio in provincia di Catania. Ha poi lavorato nelle campagne di Siracusa nella coltivazione e raccolta dei pomodori, mentre per la semina e la raccolta del frumento è sempre stata sui Nebrodi.

Praticamente è stata sempre una roccia, una donna che ha sempre saputo dare l’esempio.

Dal matrimonio sono nati sei figli, il maschio Giuseppe e cinque donne, Rosina, Francesca, Sarina, Antonietta e Giuseppa. Mentre i nipoti sono 17 ed i pronipoti 33 (2 sono figli di un pronipote).

Ieri per la festa che si è tenuta nella sua abitazione c’erano tutti i parenti a festeggiare il lieto evento, davanti ad una grande torta. Invitati , anche tantissimi vicini di casa, il parroco della contrada padre Stefano Brancatelli – che ha portato un statuetta della madonna – e poi il primo cittadino di Castell’Umberto Enzo Lionetto Civa che accompagnato dall’assessore Stefano Pruiti, ha omaggiato la centenaria cittadina del paese con un mazzo di rose e un quadretto raffigurante immagini sacre.

}