Capo D’Orlando – Il Lions Club festeggia la  XLIII  CHARTER e la  XVII edizione del premio Toto Longo

Non solo aria di festa  ma festa vera per il Lions Club Capo d’Orlando che ha festeggiato, quest’anno, la propria XLIII Charter.

Sembrava proprio che si fosse, in qualche modo, usciti dalla pandemia, se non fosse stato per quella mascherina che copriva i volti di tutti i presenti.

Ma il presidente, l’avvocato Marina Merendino, ha fatto dimenticare anche questo, tracciando amabilmente il lungo e qualificante percorso dei 43 anni di vita, intensamente vissuta,  del Lions Club Capo d’Orlando.

 

 

A sostenerla nell’ impegnativa e nel  contempo agevole impresa, sono intervenuti : il governatore dott.  Francesco Cirillo che ha onorato il Club della sua presenza, il past presidente dei governatori avv. Salvo  Giacona, sempre attento all’evoluzione e alla crescita del Club, il presidente della IV circoscrizione Sig. Diego Taviano, e il presidente della zona 10 dott. Ignazio Digangi

Nel corso della mattinata, inoltre, dopo qualche anno di rinvio a seguito della pandemia, il Club ha consegnato il premio Toto Longo  al dottore   Andrea Scimone, per avere conseguito la laurea in giurisprudenza con la migliore votazione presso l’Università degli Studi di Messina.

Il premio, conferito annualmente in memoria dell’ avvocato Toto Longo, già socio del Club, presidente di circoscrizione e Sindaco del Comune di Capo d’Orlando negli anni 1992-93,  sostenuto  con passione, per la famiglia, dal figlio dott. Renato, anche lui socio del Club, vanta un lungo periodo di vita, avendo  avuto luogo  la prima edizione nell’anno sociale 2002-2003, sotto la presidenza del professor Vincenzo Ettari.

Del verbale di attribuzione del premio  ha dato attenta  lettura all’Assemblea  il prof. Antonino Pinzone, componente della commissione valutatrice in qualità di membro designato dal direttivo  del Club.

A focalizzare  alcune tappe intermedie del Club ha provveduto, inoltre, il governatore dottor Francesco Cirillo, conferendo il Premio Milestone Chevron   al professor Vincenzo Ettari per il suo venticinquesimo anno di impegno sociale all’interno del Lions Club international  e al  professor Carmelo Scalisi per il suo  ventesimo anno.

Presenti, altresì,  alla cerimonia : il past governatore, dottor Giuseppe Scamporrino, sempre attento alla vita sociale del Club, il Sindaco del Comune di Capo d’Orlando, dott. Franco Ingrilli’, che ha porto il suo saluto ai tutti i soci e il prof. Francesco Astone, preside della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Messina, che ha sostenuto l’importanza del premio per la stessa Università .

Splendida la cornice nella quale si sono svolti i lavori, messa a disposizione dal socio storico del Club, commendatore Nino Bontempo, che del suo prestigioso locale, sito nel Comune di Naso, ha fatto, nel tempo, un luogo di qualificata e prestigiosa rappresentanza del Lions  Club orlandino.

A lui il ringraziamento del Club per avere agevolato lo svolgimento di quattro decenni di service lionistici.                                                                                                                                                     

Vincenzo Ettari

 Presidente comitato marketing e comunicazione  Lions Club Capo d’Orlando

}