Piraino – Il consiglio comunale approva uno strumento di pianificazione “Studio di dettaglio del centro storico”

  • Il Consiglio Comunale ha approvato un importante strumento di pianificazione. Si tratta dello “Studio di dettaglio del centro storico” che detta norme per favorire il recupero del patrimonio edilizio ricadente all’interno del centro collinare.  

Questo strumento permetterà uno sviluppo armonioso del tessuto urbano incentivando, allo stesso tempo, la rigenerazione delle aree da riqualificare mantenendo intatte le caratteristiche originarie.

Il Sindaco, Maurizio Ruggeri, ci spiega che ha ringraziato i consiglieri comunali che nella seduta di mercoledì, hanno approvato questo decisivo strumento (i voti sono stati del gruppo di maggioranza e del presidente del consiglio, che è indipendente, assente invece il gruppo di minoranza ndr) e si è complimentato con il progettista del piano, l’architetto Piero Papa, e con gli uffici che ne hanno seguito l’iter amministrativo. In effetti, si tratta di una scelta di pianificazione che produrrà i suoi effetti per i prossimi 10 o 20 anni.

L’amministrazione comunale, conclude Ruggeri, “ha dal primo giorno lavorato guardando ad un orizzonte temporale di medio-lungo periodo infatti, continua il sindaco,” ci siamo dotati di un progetto esecutivo di recupero del centro storico ed abbiamo già partecipato a un bando, dove ci troviamo tra i comuni ammessi a finanziamento in attesa che vengano rimpinguati i fondi”.

Nella stessa seduta è stato inoltre predisposto un progetto per il recupero dell’ex Asilo Marianna Denti con cui il comune ha partecipato ad un bando ministeriale e adesso si aspetta l’esito della graduatoria.

Mentre, sempre nel centro storico, a breve verranno completati i lavori alla Torre Saracena (dato che si è riusciti a salvare e sbloccare un finanziamento ottenuto nel 2009 dall’amministrazione Campisi) e finalmente, ripartiranno anche a breve i lavori del museo etnoantropologico.

Infine, sempre nella stessa seduta di consiglio, si è reso noto, che dopo una lunga concertazione con la città metropolitana di Messina, sono stati realizzati, i lavori di manutenzione sulla strada provinciale 141 arteria principale ed indispensabile per arrivare nel centro storico.

}