Ficarra – Vittorio Lorenzo Tumeo è il Presidente del Consiglio. Il vice è Giuseppe Campo

Da ieri sera Vittorio Lorenzo Tumeo è il Presidente del Consiglio comunale di Ficarra. Ad eleggerlo, nella seduta di insediamento del nuovo consesso civico, la compagine di maggioranza “Uniti per Ficarra” che sostiene il neosindaco Basilio Ridolfo.

Giovanissimo, 22 anni appena compiuti, Tumeo è studente universitario al quarto anno di Giurisprudenza all’Università di Messina.

Nonostante la giovane età, può già vantare un curriculum di tutto rispetto.

E’ infatti giornalista pubblicista iscritto all’Ordine di Sicilia e collabora con varie testate.

Ha all’attivo la pubblicazione di due libri e di centinaia di articoli giornalistici.

“Considero un onore ricoprire la prestigiosa carica di Presidente del Consiglio Comunale – ha affermato Tumeo, appena eletto – e reputo un grande privilegio poter servire l’Istituzione e la comunità ficarrese in questo ruolo. Non avendo molta esperienza, data la mia giovane età, metterò al servizio del Consiglio Comunale e dei cittadini la mia passione, il mio entusiasmo di giovane che costituirà, ne sono certo, un valore aggiunto. Ascolterò sempre con umiltà ogni consiglio di chi me lo vorrà esprimere e in particolare mi farò guidare dai colleghi che hanno già maturato esperienza amministrativa”.

Nel corso dell’intervento, Vittorio Tumeo si è soffermato anche sulla necessità di lavorare insieme guardando avanti, non impantanandosi in vecchie diatribe politiche e anche personali. Unico e comune obiettivo, il bene del paese.

È quanto è emerso poi nel corso della presentazione della giunta comunale da parte del Sindaco Ridolfo, con cui il consiglio collaborerà e svolgerà i ruoli previsti dalla legge nella massima lealtà – come è stato sottolineato – e correttezza politica.

Vicepresidente del Consiglio Comunale è stato eletto Giuseppe Campo, consigliere di maggioranza già nelle precedenti amministrazioni Ridolfo e Artale.

Oltre alle nomine di rito prescritte dalla normativa degli enti locali, all’ordine del giorno è stata anche trattata la nomina dei componenti del consiglio dell’Unione dei Comuni “Terra dei Lancia”, cui il comune di Ficarra appartiene insieme al comune di Brolo.

Ne fanno parte, da stasera, lo stesso Vittorio Tumeo, e i consiglieri Alida Caputo, Mauro Cappotto e Michele Mondello per la compagine di maggioranza; espressione della minoranza, invece, i consiglieri Nino Pizzino e Mela Marraffa.

}