Castell’Umberto – Finanziati due progetti (3.678.000,00 euro), per la manutenzione degli edifici scolastici

  • Il Miur ha finanziato per il centro umbertino due progetti per complessivi 3.678.000,00 euro.

Il decreto porta la data dello scorso 2 giugno e piazza il comune di Castell’Umberto al terzo posto in Sicilia per il finanziamento ricevuto.

Nel dettaglio si dovrà operare per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico per l’edificio scolastico della Scuola Media J.F. Kennedy (sede anche dell’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto) per un importo 1.978.000,00 euro.

Mentre, le restanti somme 1.700.000,00 euro serviranno per la per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico per l’edificio scolastico della Scuola Elementare Centro.

Lo stesso primo cittadino, Enzo Lionetto spiega che questo risultato arriva dopo mesi di impegni e lavoro fatto, nonostante la grave situazione Covid-19 che si sta attraversando. “Abbiamo semplicemente pensato alle future generazioni”.

Lo stesso primo cittadino, dietro diverse sollecitazioni circa l’apertura dell’edificio scolastico della popolosa contrada di Sfaranda (che era stato abbattuto in seguito al grave dissesto idrogeologico del 2010 ndr), ultimato, ma mai aperto per diverse problematiche che la stessa struttura presentava al momento dell’inaugurazione, sottolinea con forza che la sua Amministrazione ha già avviato un iter amministrativo/legale per la risoluzione del problema. Un perito tecnico nominato dal Tribunale, conclude il sindaco Enzo Lionetto, infatti, effettuerà una perizia tecnica già ai primi di settembre e si deciderà cosa fare.

}