Meteo – Weekend temporalesco per i Nebrodi

In questo fine settimana l’estate mostrerà un altro dei suoi aspetti: quello che per molti, soprattutto per i vacanzieri, potrebbe rappresentare il meno piacevole.
Il cambio di circolazione che fa seguito all’ultima fiammata africana di martedì scorso, quando per l’ennesima volta abbiamo superato un po’ ovunque i 35°C, favorirà nelle prossime ore l’approssimarsi di una goccia fredda in quota proprio verso la nostra Isola.
Il transito di questa goccia fredda sul Tirreno porterà sul nostro territorio una spiccata instabilità che si mostrerà già a partire dalla serata di domani, VENERDì 16, con l’aumento della nuvolosità e qualche probabile debole piovasco sparso nella notte.
Ma il maltempo si farà più consistente nella giornata di SABATO 17 quando
si intensificheranno i venti che, soffiando in prevalenza dai quadranti settentrionali con probabili raffiche superiori ai 60/70 km/h, porteranno nuvolosità variabile associata a rovesci sparsi, tra il debole e il moderato. I fenomeni saranno, tuttavia, più frequenti al mattino e poi in serata.
Sarà proprio nella notte fra sabato e domenica che si formeranno i fenomeni più intensi. Il forte vento di maestrale e le ore notturne daranno luogo ad un sensibile calo termico all’alba di DOMENICA 18. Al successivo attenuarsi del vento (che potrà comunque mantenersi sostenuto durante i fenomeni) le temperature minime potranno aggirarsi intorno ai 15°C. Il calo termico sarà ulteriormente favorito dai rovesci, per lo più moderati, ma che localmente potranno presentarsi a tratti intensi e occasionalmente accompagnati anche da qualche grandinata, specie in quota. Nella mattinata di domenica i fenomeni andranno via via ad attenuarsi, ma l’instabilità proseguirà ancora nel pomeriggio domenicale con possibili ulteriori rovesci di breve durata.
Non si esclude ancora qualche piovasco nella giornata di LUNEDI’, specialmente sulle aree collinari. Tuttavia nell’inizio della settimana saranno predominanti ampie schiarite che porteranno ad un graduale ritorno alla normalità.
Questo, in sintesi, il quadro generale che si prospetta analizzando gli attuali modelli di previsione, con fenomeni in prevalenza notturni che potrebbero in qualche occasione risultare significativi. Seguite gli aggiornamenti giornalieri di BroloMeteo.IT in cui cercheremo di essere più dettagliati e dove valuteremo tutte le variazioni del momento.
}