Brolo, Piraino e Ficarra – RE.IMAGO: un Festival per immaginare inediti percorsi visivi, multimediali e itineranti unirà

I tre comuni con l’apporto di un sostanziale partenariato privato, hanno aderito all’iniziativa del Mibact, il Ministero per i beni culturali e le attività culturali e per il turismo, al bando per attingere ai finanziamenti dedicati alle attività culturali per la rigenerazione dei piccoli comuni.

Infatti  ”Reimago” si inserisce perfettamente nel progetto “Borghi in Festival” declinandosi sul tema e con la volontà di far rinascere, tra contaminazioni esperienziali, la tradizione siciliana dell’accoglienza in diverse forme artistiche e creare nuovi modelli di valorizzazione.

I 3 Comuni – Brolo, Ficarra e Piraino, già attivi nella riqualificazione dei loro centri storici, con una serie di interventi, forniranno tutto il materiale informativo e si renderanno disponibili per approfondimenti e ricerche necessarie, per assicurare una più facile realizzazione dell’idea progettuale.

Collaboreranno con la capacità e la sensibilità dei luoghi, a costruire un sistema aperto e collaborativo con i soggetti coinvolti adattando i luoghi per le performances degli artisti e la tenuta degli eventi e per gli incontri con i Cittadini, le Associazioni e la neo imprenditoria locale.

Tra gli obiettivi prioritari del “Festival” oltre la valorizzazione dei centri storici in un rapporto di coinvolgimento con il territorio, anche l’ampliamento dell’offerta turistica, il rafforzamento dell’offerta culturale, lo sviluppo delle condizioni socio-economiche, il contrasto al fenomeno di spopolamento, lo sviluppo di nuove sinergie con altri Enti (pubblici e privati) e la ricerca di nuove identità tra integrazioni e contaminazioni culturali.

I luoghi prescelti diventeranno spazi artistici in grado di offrire esperienze culturali d’avanguardia e la possibilità di scoprire il misterioso legame che intercorre tra arte contemporanea e il paesaggio con la sua storia, la sua tradizione, le genti che vi abitano.

Un’iniziativa corale, preludio di altro che non nasconde di trarre origini dall’esperienza aggregante de “la costa Saracena” dove i cambiamenti del pensare sono l’obiettivo finale del progetto nel medio e lungo termine, dove gli interventi sul paesaggio restando temporanei determino l’impatto del cambiamento, mentre quello del breve termine rimane sempre la valorizzazione dei borghi.

Nel contesto degli interventi proposti un ruolo fondamentale lo avranno le aziende private. Un ruolo di partners che hanno già sottoscritto l’accordo di collaborazione attiva direttamente con il Comune di Brolo,“capofila di rete”, firmato oltre che dal sindaco Giuseppe Laccoto anche tra i sindaci Maurizio Ruggeri  – di  Piraino e Gaetano Artale di Ficarra.

Le aziende che hanno creduto nel progetto sono la Plastitalia e la Green Valley che hanno come riferimento l’imprenditore Nino Lenzo; la Tirrena Tur – Riviera del Sole Hotel Resort rappresentata da Mimmo Ziino Colanino;  Vini Pintaudi diretti da Basilio Catrini; Antichi sapori dell’Etna  l’azienda dei due giovani imprenditori Nino Marino e Vincenzo Longhitano  ed infine  Medietica  diretta da Nino Franchina.

Tra i partner non profit anche L’Associazione White Land – Il giardino delle culture, rappresentata da  Salvatore Gentile.

Le Dichiarazioni

l’Assessore alla Cultura Maria Vittoria Cipriano

Questo Festival in questo particolare momento storico è segno tangibile della volontà di promuovere e sostenere l’offerta culturale e turistica del nostro territorio.

L’adesione al programma intersettoriale Borghi in Festival – continua- è un modo per favorire il dialogo tra le vicine comunità. Valorizzare il proprio patrimonio in una rinnovata e aperta visione collettiva è la più importante risposta alla crisi, un incentivo alla collaborazione tra pubblico e privato.

L’assessore al Turismo di Ficarra Mauro Cappotto

l progetto è una occasione per innescare processi virtuosi di interazione fra le componenti del territorio,  dove l’imprenditoria illuminata possa servire da esempio per chi ancora pensa che possibile fare da soli. Guardando oltre il progetto, RE-Imago deve rappresentare l’epicentro di un percorso inclusivo e di riconnessione, dove l’economia, la cultura, il lavoro, l’innovazione, la formazione sono alcune delle parti di un unico sistema operativo per il riconoscimento della identità/dignità.

L‘assessore alla manifestazione di Piraino Federico Venuto

Un progetto per il rilancio del territorio e la collaborazione tra comuni ed imprese. Indipendentemente dall’approvazione o meno del progetto “re.imago festival”, sicuramente di grande qualità, la partecipazione insieme ai comuni di Brolo e Ficarra e alle imprese del territorio a questo bando rappresenta un momento fondamentale, capace di ricreare e reimmaginare sinergie tra i comuni vicini, tra il pubblico ed il privato, tra le imprese, tra il mondo dell’economia e della cultura, quale base per rilanciare il nostro territorio.

}