Castell’Umberto – U.s.c.a: sospensione del “servizio di screening di rientro”, protestano i sindaci di Castell’Umberto, Naso e Tortorici

Gli usca non sono autorizzati ai tamponi per lo “screening di rientro”, ma la cosa strana è che il centro di Sant’Agata Militello non è ancora attivo e poi quanda sarà aperto ed attivo, lo sarà per solo tre giorni la settimana. Se un soggetto arriva, quindi secondo, l’Asp può circolare indisturbato da lunedi a mercoledi in un paese…e se poi è positivo..che si fà?

 

La lettera inviata dai tre sindaci ( ai vari dirigenti Asp di Messina), di Castell’Umberto Enzo Lionetto, di  Naso Gaetano Nanì ed Emanuele Galati Sardo di Tortorici con la richiesta attivazione USCA per servizio tamponi rapidi previsti dall’Ordinanza Regionale n 64 anno 2020

I sottoscritti Sindaci pro-tempore dei Comuni di Castell’Umberto, Naso e Tortorici, ricadenti nell’ambito territoriale di competenza dell’U.S.C.A. di Castell’Umberto, nella qualità di Autorità Sanitaria Locale, facendo seguito alla e-mail della citata Unità Speciale del 17 c.m., inerente la sospensione dell’importante “servizio di screening di rientro”, rappresentano e chiedono quanto segue:

La Regione Siciliana, con l’Ordinanza di cui in oggetto, ha introdotto misure anti contagio per chi arriverà in Sicilia durante le festività natalizie.

Fra le diverse opzioni ivi previste, vi è quella di recarsi, al momento dell’arrivo su territorio regionale, presso un drive-in appositamente dedicato per sottoporsi a tampone rapido antigenico, doppio ( a distanza di 5 gg) in caso di negatività al primo.

Emanuele Galati Sardo

Ciò posto, pervengono agli scriventi numerose segnalazione, sulla effettiva difficoltà a reperire notizie sull’esistenza e, comunque, sulla dislocazione dei drive in “appositamente dedicati”, previsti dalla citata Ordinanza.

In considerazione della circostanza che l’esecuzione di detti tamponi rapidi costituisce obbligo di legge immediato (….al momento dell’arrivo nel territorio regionale..) per le persone che arriveranno in Sicilia durante le festività Natalizie, i sottoscritti chiedono che i citati tamponi (cd screening di rientro) – per le persone che faranno rientro nei Comuni di Castell’Umberto, Naso e Tortorici – vengano eseguiti presso l’U.S.C.A. di Castell’Umberto (ME).

Tale servizio sarà, comunque, utile per allentare la pressione sui drive in eventualmente esistenti, soprattutto nei giorni immediatamente prima il 25 c.m. (storico periodo di picco dell’affluenza).

Gaetano Nanì

Sarà cura degli scriventi organizzare apposita campagna informativa, ricevendo le richieste e trasmetterle, in tempi utili, all’U.S.C.A. di Castell’Umberto che sarà, comunque, preventivamente contatta per definire, nello specifico, le modalità operative per ottimizzare tale vitale servizio.

Si rappresenta, infine, l’importanza della presente richiesta in materia di prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, poichè taluni individui (non facilmente individuabili anche per mancanza d’obbligo di comunicazione ai Sindaci), riscontrando difficoltà oggettive per sottoporsi ai previsti tamponi, potrebbero decidere di non farli, con possibili gravi ricadute sulla salute pubblica.

Visto l’imminente approssimarsi delle festività natalizie, il riscontro alla presente riveste carattere d’urgenza.

}