Sicilia – 83 sindaci: caro Gianfranco “non procedere al ritiro delle deleghe assessoriali all’amica Bernardette Grasso”

L’ipotesi di un cambio di assessori in giunta regionale, con la possibile sostituzione, per decisoni di partito, anche dell’assessore Bernadette Grasso, ha fatto scattare in piedi la protesta di bene 83 sindaci del messinese, che hanno inviato una nota all’Onorevole Gianfranco Micciché nella Sua qualità di Coordinatore Regionale di Forza Italia nonché di Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana con la quale, i primi cittadini chiedono di non procedere al ritiro delle deleghe assessoriali all’amica Bernardette Grasso che si è sempre dimostrata sensibile, disponibile, affettuosa con le comunità dell’intera Provincia di Messina. Dimostrando di essere un grande SINDACO anche da Assessore.
ECCO DI SEGUITO IL TESTO DELLA LETTERA
“Esimio onorevole Gianfranco Miccichè, ci rivolgiamo a Lei, nella qualità di coordinatore Regionale del Partito Politico “Forza Italia”, rappresentandoLe che, per tutti noi Sindaci questo paventato rimpasto di Governo Regionale e nello specifico il ritiro delle deleghe assessoriali all’On. Bernadette GRASSO, rappresentano una grave perdita per tutta la Regione Siciliana, considerato che in tutti questi anni la stessa ha fatto un grandissimo lavoro, ha portato un cambiamento notevole nella gestione dell’assessorato agli enti locali, non solo in termini finanziari (certezza dei trasferimenti), ma soprattutto nella sua trasparenza e comprensione.
Umanamente, siamo profondamente dispiaciuti che in nome di mal celate dinamiche politiche e logiche di Palazzo, difficili da comprendere da chi, come noi sindaci, che tutti i giorni siamo in trincea per dare risposte alle rispettive comunità, si possa consentire di disperdere un patrimonio fatto da relazioni personali, massima competenza, serietà ed onestà, qualità che sono riconosciute all’Assessore Grasso da ogni amministratore incontrato, a prescindere dal colore politico.
Ha dimostrato di essere prima che un assessore, una di Noi nel senso più profondo del termine, è stata in grado di mettere tutti in condizioni di operare per i nostri territori, non facendo mai venire meno la sua vicinanza e, per quanto possibile, risolvendo le tante complesse problematiche che quotidianamente vive un ente locale.
Come sindaci e a nome di tutti i cittadini che rappresentiamo CONFIDIAMO TUTTI in una riconferma dell’onorevole nel Suo Ruolo, al di là delle logiche di partito, perché possa continuare e portare a termine nel corso degli ultimi due anni di questa legislatura, e garantire la necessaria continuità amministrativa, con quell’entusiasmo, serietà e competenza che ha sempre dimostrato, tutti i suoi progetti e gli impegni finalizzati alla crescita e riscatto della nostra terra e dei nostri comuni.”
I SINDACI
Dal canto suo l’onorevole ed assessore di Forza Italia Bernadette Grasso, sul suo profilo fb personale scive che: Tutti i messaggi d’affetto, stima e vicinanza che ho ricevuto in bacheca da tutti voi, mi hanno riempito d’orgoglio. Vi ringrazio di cuore, per me il senso della politica è questo: una passione che si alimenta con l’ascolto del Territorio e si traduce in risposte concrete. Questo è quello che ho fatto nei tre anni al Governo. Non mi aspettavo l’iniziativa dei sindaci né la vostra gratitudine, non per modestia, ma solo perché mi sono limitata a fare il mio dovere, che continuerò a fare, nel rispetto delle scelte che il mio partito deciderà di operare.
}