Brolo – Comprensivo: Concorso “Scrittori di classe – Storie Spaziali” Concorso Nazionale Insieme per la Scuola

“Spazio ultima frontiera”, cosi recitavano le note introduttive ai viaggi dell’Astronave Enterprise di Star Trek, con i suoi fantascientifici viaggi nello spazio interplanetario, per citare una nota a piè di pagina, di chi ha creato i presupposti per darci la possibilità come istituto di avventurarci verso queste nuove frontiere.
Se da un latto il progetto ESERO, è ormai una realtà nel nostro istituto, che ricordo lo scorso anno, ha partecipato con le attuali classi terze ad azioni specifiche dello stesso presso l’Agenzia Spaziale Italiana quest’anno lo spazio è anche il tema del concorso nazionale “scrittori di classe” proposto dal gruppo CONAD e dall’Agenzia Spaziale Italiana e Europea.
Riprendendo quanto riportato sul portale dell’organizzatore, “Scrittori di Classe – Storie Spaziali è un progetto che coinvolge migliaia di scuole italiane e invita gli studenti a partecipare al più spaziale concorso di scrittura del mondo, anzi… dell’universo!
Per questa settima edizione i temi sono proprio lo spazio e la vita degli astronauti fra le stelle! Conad insieme a ESA, Agenzia Spaziale Europea, e ASI, Agenzia Spaziale Italiana, e all’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali hanno bisogno delle vostre idee per un mondo (e un universo) più sano e meno inquinato.”
Molti degli alunni del Comprensivo di Brolo sono già impegnati con i loro insegnanti, in questa affascinante prova di scrittori di racconti di storie spaziali, a partire dai più piccoli della scuola primaria fino ai più grandi della scuola secondaria di secondo grado.
Gli alunni e i docenti che ancora vogliono partecipare possono fino all’8 di Dicembre registrare la propria classe sul portale dedicato al concorso.
Gli insegnanti, possono inoltre usufruire di molti materiali di supporto, che vanno dai webinar alle moltissime risorse di approfondimento sviluppati da ANISN in collaborazione con Editrice La Scuola, e a disposizione nella sezione «Materiali del concorso» e che sono utilizzabili in classe o direttamente da casa.
Partecipare è facile, vi basterà:
1. esplorare i materiali didattici che trovate sul sito
2. scegliere uno dei 6 incipit proposti
3. scrivere una storia spaziale insieme a tutta la classe
4. caricare il racconto sul sito
5. valutare 3 racconti di altre classi in gara
Tutte le classi che porteranno a termine la sfida, caricando il proprio racconto sul sito entro l’8 dicembre e valutato i racconti delle altre classi entro il 15 dicembre, riceveranno 600 buoni omaggio per richiedere gratuitamente i premi del catalogo Insieme per la Scuola 2021.
A tal proposito ho il piacere di comunicarvi che l’anno scorso il nostro istituto ha raccolto 5800 punti, che ci hanno permesso di ordinare: due kit di robotica, un sistema audio amplificato con microfono wireless per laboratorio mobile di coreutica, un carrello per laboratorio mobile di arte e un microscopio digitale.
A questo si aggiunge quest’anno che se le nostre classi risulteranno vincitrici, quest’ultime, saranno premiate presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma! Emergenza sanitaria permettendo e i loro racconti entreranno a far parte di un grande libro spaziale che sarà disponibile in tutti i punti vendita Conad a partire da febbraio 2021.
Come sempre la prof.ssa Marina Toppi, reduce dei successi delle settimane di Libriamoci e di #ioleggoperchè, di nuovo impegnata a coordinare questa ulteriore iniziativa di promozione della cultura umanistica, mentre contemporaneamente segue tutti i lavori del concorso d’istituto “Il presepe a scuola edizione 2020”.
Bruno Lorenzo Castrovinci

Un in bocca al lupo spaziale, a tutti i nostri alunni e ragazzi, che si cimenteranno in questa prova di scrittura creativa, dando vita con le loro parole al loro mondo immaginario.

Castrovinci Bruno Lorenzo
}