Raccuja – Su 16 test rapidi per il covid-19 sono risultate 4 positività

Dal profilo fb comune di Raccuja *
EMERGENZA COVID-19 
Ieri l’Amministrazione Comunale ha organizzato, a scopo PRECUZIONALE, uno screening, presso un Laboratorio Privato, di tutti gli alunni e i nuclei familiari della classe 4^5^ della Scuola Primaria che, negli screening precedenti, erano risultati NEGATIVI, in quanto i bambini erano entrati in CONTATTO con soggetti risultati POSITIVI.
Sono stati somministrati 16 TEST RAPIDI per il COVID-19 e sono risultate n. 4 POSITIVITA’ di persone appartenenti a n. 2 nuclei familiari. Gli esiti sono già stati trasmessi al Dipartimento di Prevenzione e all’USCA di Patti che procederanno all’esecuzione dei TAMPONI MOLECOLARI, per avere la certezza o meno della POSITIVITA’.
Lo screening proseguirà anche nella giornata odierna.
L’Amministrazione Comunale effettuerà degli screening MIRATI in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione di Patti o con Laboratori Privati per TUTTA la durata dell’EMERGENZA, con la consapevolezza che essendo variegati i tempi di incubazione del virus è fondamentale monitorare costantemente le situazioni a rischio e seguire il TRACCIAMENTO dei CONTATTI.
Per quanto riguarda le positività al TEST RAPIDO comunicate in data 8 novembre, dal tracciamento dei contatto sono emerse ulteriori 2 POSITIVITA’ al TEST RAPIDO, di persone già poste in isolamento.
Sono stati sottoposti al TAMPONE MOLECOLARE e a TEST RAPIDO i nuclei familiari dei prime 2 soggetti risultati POSITIVI in data 31 ottobre, e già in isolamento da quella data, sono emerse n. 3 POSITIVITA’, si rimane in attesa degli esiti dei TAMPONI MOLECOLARI.
In TOTALE, nel nostro Comune sono presenti n. 5 POSITIVITA’ al TAMPONE MOLECOLARE e n. 11 POSITIVITA’ al TEST RAPIDO per il COVID-19, in attesa di conferma.
La situazione è costantemente Monitorata dalle autorità competenti.

Raccomandiamo di mettere in atto tutte le misure di prevenzione per il contrasto al COVID-19
✔️Uscire SOLO se strettamente NECESSARIO
✔️Utilizzare la MASCHERINA
✔️Mantenere il DISTANZIAMENTO interpersonale
✔️NON creare ASSEMBRAMENTI
✔️IGIENIZZARE spesso le MANI
}