Raccuja e Sinagra – Su 93 tamponi rapidi, agli alunni delle scuole, ci sono 24 positivi (video)

Il Sindaco di Sinagra Nino Musca informa la cittadinanza sugli esiti dello screening presso l’area mercatale per dare aggiornamenti e notizie ufficiali ai cittadini. Tra i contagiati anche qualche docente. 21 sono residenti a Sinagra, mentre 3 sono di Raccuja.

In mattinata era stato programmato uno screening di massa a Sinagra, deciso dopo il caso di positività al test rapido di un docente che insegna nel plesso di Sinagra-Gorghi. Docente risultata poi positivo anche al tampone molecolare.

Clicca sotto per il video del primo cittadino sinagrese Musca

 

Il comunicato dell’amministrazione comunale di Sinagra

COMPLETATO IL PRIMO SCREENING SULLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DI SINAGRA E RACCUJA

-SU 93 CITTADINI TESTATI SONO 24 I CASI DI POSITIVITÀ AL TEST RAPIDO PER L’INDIVIDUAZIONE DELL’INFEZIONE DA COVID-19 (3 DEI QUALI APPARTENGONO ALLA COMUNITÀ SCOLASTICA DI RACCUJA)

🗣SITUAZIONE GENERALE:

– 5 CITTADINI SINAGRESI UFFICIALMENTE POSITIVI AL TEST MOLECOLARE

– 22 CITTADINI SINAGRESI POSITIVI AL TEST RAPIDO

L’A.S.P. di Messina (Dipartimento prevenzione) in collaborazione con l’USCA di Patti, con le Amministrazioni Comunali di Sinagra e Raccuja e con l’Istituto Comprensivo di Castell’Umberto, ha da poco concluso il pomeriggio di screening effettuato su parte della popolazione scolastica della Scuola Primaria di Sinagra e Raccuja.

Su 94 cittadini testati, 24 sono risultati POSITIVI al Test Rapido per l’individuazione dell’infezione da Covid-19.
3 di loro appartenengono alla comunità scolastica di Raccuja.

Tutti i cittadini testati e le loro famiglie sono stati posti dall’A.S.P. in isolamento obbligatorio.
Alla luce di questi risultati, da Lunedì continuerà il TRACCIAMENTO della cittadinanza sinagrese a partire dalla restante popolazione scolastica e dai contatti stretti dei cittadini positivi (dei quali comunque si attende la conferma degli esiti dei TAMPONI ESTRATTIVO MOLECOLARI già effettuati).

Il Sindaco di Sinagra Nino Musca ha già firmato due ordinanze che prevedono:

 A PARTIRE DA LUNEDÌ 2 NOVEMBRE 2020 LA CHIUSURA DI TUTTE LE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER 7 GIORNI (PROROGABILI);

 LA CHIUSURA DEL CIMITERO COMUNALE. – DOMANI SARÀ REGOLAMENTATA LA POSSIBILITÀ DI FAR PERVENIRE FIORI E LAMPADINE SULLE LAPIDI DEI NOSTRI CARI DEFUNTI TRAMITE I FIORAI E IL GESTORE DEI SERVIZI CIMITERIALI;

🚮 SEGUIRÀ COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE MODALITÀ DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI PER LE FAMIGLIE DEI SOGGETTI RISULTATI POSITIVI.

È IL MOMENTO DI MANTENERE LA CALMA E DI ATTENERSI ALLE DISPOSIZIONI DELLE AUTORITÀ COMPETENTI.

L’Amministrazione comunale vi terrà continuamente aggiornati sull’evolversi della situazione epidemiologica e sulle iniziative che saranno messe in campo nelle prossime ore per il contenimento della diffusione della Covid – 19.

FORZA SINAGRA, FORZA SINAGRESI 💪

CONTINUIAMO A RISPETTARE LE REGOLE ANCORA PIÙ DI PRIMA : RESTIAMO DISTANTI, INDOSSIAMO LA MASCHERINA E LAVIAMO SPESSO LE MANI 😷🚰👥

}