Raccuja – Il “Porta a Porta” dei candidati sindaco Salpietro e Martella

I mille e 50 elettori, avranno sicuramente le idee chiare per chi dare il voto alle prossime amministrative di domenica e lunedì prossimi. D’altronde in paese tutti conoscono tutti ed il classico porta a porta è stato il mezzo più veloce per cercare consensi.

E’ stata una campagna elettorale con pochi comizi, solo tre per parte (complice qualche giornata di pioggia ndr) compresi quelli conclusivi di ieri sera, dove per linee generali si è parlato di programmi, soprattutto per lo sfidante Martella (dell’attuale primo cittadino Salpietro), che ha scelto la linea tenere basso il tenore della competizione, spiegando il più possibile il suo programma di cambiamento.

Un voto abbastanza sentito dai raccuiesi, che con le loro preferenze, indicheranno nella cabina elettorale, chi li dovrà rappresentare, con la carica di sindaco per il prossimo quinquennio e chi invece sarà eletto e siederà in consiglio comunale.

Da un lato il primo cittadino uscente Francesca Salpietro Damiano in Bonannella, che si ripropone ai suoi concittadini per continuare a fare, sulla scia tracciata, eredita anche dal padre Cono Salpietro, che per due mandati è stato sindaco raccuiese. La Salpietro, sposata una figlia, impiegata contrattista al Comune di Capo d’Orlando, era stata eletta sindaco alle passate comunali con uno scarto di 46 voti sull’avversario.

Ad appoggiare il sindaco uscente la Lista “Coerenza, Onestà e Partecipazione”, di cui fanno parte quattro consiglieri uscenti di maggioranza (Alessia Tamigi, Sebastiano Leone, Salvatore Lapoli e Lucio Tuccio). Gli assessori designati sono: Alessia Tamigi e Antonio Maria Cugno.

A sfidare il primo cittadino uscente, sarà quindi il quarantenne Ivan Martella, sposato e padre di due figli, molto apprezzato nell’esercizio della professione di avvocato del Foro di Patti. È stato eletto cinque anni fa in consiglio comunale, risultando il primo eletto e, da allora, ha ricoperto il ruolo di capogruppo di minoranza.

Ad appoggiare il candidato sindaco Martella, la lista “Raccuja 5.0 – Unfuturodafare”, di cui fanno parte tre consiglieri uscenti di maggioranza, Daniele Salpietro, Maria Tindara Di Perna e Francesco Palazzolo (presidente del consiglio comunale uscente), e tre consiglieri di minoranza uscenti, Manuela Alessandrino, Lidia Rita Tuccio e Marcella Scalia.  Gli assessori designati sono: Marcella Scalia e Massimiliano detto Massimo o Max Giambrone.

Due saranno le sezioni, all’interno del paesino nebroideo, dove gli elettori potranno esprimere il loro voto e scegliere chi dei due li potrà rappresentare meglio, per i prossimi cinque anni.

}