Naso – Tre incendi: uno al centro storico e domato da un canadair e due nelle frazioni di Brucoli e Due Fiumare

17.00 – Le fiamme non si placano in c.da Munafò a Naso, mentre una casa è stata parzialmente lambita dalle fiamme in c.da Curva Mazzola. A Malò invece la situazione sembra essere sotto controllo.

Le fiamme continuano ad interessare anche le contrade orlandine al confine col territorio di Naso.

16.00 – Proseguono le fiamme in c.da Brucoli, dove l’incendio ha colpito anche l’ex ristorante Belvedere (chiuso da anni) e in zona Munafò a Naso. Si attende che il vento perda un po’ di intensità, per fare intervenire i canadair in zona. Fumo anche nelle contrade Marcaudo e Catutè a Capo d’Orlando.

15.15 – Chiuso al momento al transito il tratto autostradale della A/20 compreso tra gli svincoli di S. Agata Militello e S. Stefano di Camastra e la SS 113, da Caronia in direzione Palermo e da S. Stefano Camastra in direzione Messina.

Interrotta anche la circolazione ferroviaria nel tratto interessato.

15.00 – In contrada Brucoli a Naso le fiamme lambiscono le abitazioni e la Protezione Civile sta provvedendo ad evacuare le persone anche a Cariaferro e Miceli.

14.45 – Il forte vento di scirocco continua a preoccupare il territorio di Naso e Capo d’Orlando. Dopo l’incendio scoppiato questa mattina a Naso, dove le fiamme hanno lambito le abitazioni del centro storico ed il Duomo di San Cono, un secondo rogo è scoppiato anche nella zona di Malò.

ph Enzo Lionetto

Al momento, a causa del fumo che si è alzato nel cielo nebroideo, i canadair non riescono a intervenire. Al lavoro i Vigili del Fuoco, gli uomini della Forestale e la Protezione Civile.

ph Enzo Lionetto

Brucia anche a Capo d’Orlando, più precisamente in c/da Marcaudo, al confine con Naso e in c.da Catutè. Il fumo ha reso irrespirabile l’aria nel centro orlandino, oltre a creare pericoli per la viabilità.

Problemi anche sulla A/20, nel tratto tra Brolo e Rocca di Capri Leone, dove il fumo ha invaso le carreggiate e ridotto notevolmente la visibilità della strada. Si raccomanda ovviamente la massima prudenza. (amnotizie)

}