Piraino – 140mila euro dai fondi per il governo per rilanciare l’economia

Il centro tirrenico avrà a disposizione oltre 140mila euro, dai fondi per il governo, per rilanciare l’economia. A comunicarlo è il primo cittadino Maurizio Ruggeri che in una sua nota ufficiale scrive che nell’ambito della strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne, la Presidenza del Consiglio dei ministri dopo aver istituito un fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali è pronta ad erogare quelli 2020/2022.

Come evidenzia il Sindaco, il paesino pirainese rientra tra i comuni “periferici” con una popolazione oscillante tra i 3000 e i 5000 abitanti. Con questi fondi sarà opportuno prevedere gli interventi indirizzati a promuovere lo sviluppo economico del territorio. Interventi a sostegno delle attività economiche, artigianali e commerciali ed in favore di piccole e micro imprese, anche al fine di contenere l’impatto dell’epidemia da Covid-19″. E continuando “quelle che individueremo avranno requisiti ben definiti, per esempio che non siano in stato di liquidazione o di fallimento e non soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo”.

Le azioni di sostegno economico sottolinea il primo cittadino del centro tirrenico, prevedono anche l’ erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione; quelle iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività artigianali e commerciali, incluse le innovazioni tecnologiche indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing online e di vendita a distanza, ovvero l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, per investimenti immateriali, per opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi”.

Poi Ruggeri sottolinea in questa fase di programmazione, dovremo spendere oltre 140mila euro, sarà importante la collaborazione di tutte le parti politiche. E’ una scommessa che dobbiamo vincere per il futuro del nostro paese, della sua economia, dell’occupazione, dando risposte alle istanze del territorio.

“Una promessa fatta e mantenuta quella di Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e per la coesione territoriale, che ho recentemente incontrato” conclude Maurizio Ruggeri, e poi chiude rammentando che l’amministrazione comunale, nel settore turistico, ha già deciso di devolvere la tassa di soggiorno proprio per le attività turistico-recettive.

}