Piraino – Domenica prossima 30 agosto riaprirà il mercato settimanale

Controcorrente rispetto ad altri paesi del messinese, per le note vicende covid-19, nel centro tirrenico, domenica prossima 30 agosto riaprirà il mercato settimanale. “Per me è importante sottolineare che quest’amministrazione ha a cuore la riapertura e lo svolgimento del mercato settimanale che dà sostegno e lavoro a tante famiglie del circondario”, cosi risponde alla Gazzetta il sindaco Maurizio Ruggeri.

Ma, continua il primo cittadino “mi preme spiegare perché non siamo riusciti a farlo prima. A differenza di quanto hanno fatto comuni a noi adiacenti il nostro mercato infatti necessitava di una profonda revisione. Andiamo per ordine: il nostro è uno dei mercati più frequentati e più grandi dell’hinterland con 97 posti assegnati agli ambulanti, ma che purtroppo non era stato ancora possibile adeguare alle recenti misure di sicurezza introdotte dalla circolare Gabrielli per le manifestazioni pubbliche.

Inoltre molti ambulanti non pagavano da tempo il rispettivo canone al comune tanto che l’Ente si è visto costretto ad avviare diverse volte le procedure di revoca del posto per tutti coloro che non pagavano o che pur avendo chiesto la rateizzazione continuavano imperterriti a non pagare”. Da quello che si è potuto capire sono state revocate una trentina di autorizzazioni amministrative dei posti assegnati in concessione al mercato agli ambulanti morosi e quindi necessariamente la nuova situazione ha comportato una profonda revisione della planimetria del mercato settimanale che è stato necessario far riapprovare dal consiglio comunale e che vede passare i posti da riassegnare da 97 a 72.

Ciò ha permesso, all’amministrazione Ruggeri di avere maggiori spazi sia per il rispetto delle norme anticovid che della circolare Gabrielli per le pubbliche manifestazioni. Purtroppo, sottolinea infine il sindaco pirainese, “il procedimento di notifica di queste revoche agli ambulanti fortemente morosi è stato piuttosto lungo, in quanto la procedura amministrativa prevede che detti provvedimenti debbano essere notificati agli interessati passando attraverso i comuni di residenza di ciascuno e questo ha richiesto dei tempi tecnici incomprimibili”.

 Infine da sottolineare che l’amministrazione pirainese ha già stipulato una convenzione con l’associazione dei volontari di protezione civile – distaccamento di Brolo per dare collaborazione e assistenza alla viabilità in occasione del mercato settimanale e di altre manifestazioni pubbliche alle forze di polizia municipale.

}