Croce Rossa Italiana -Tirreno Nebrodi – Un grazie a chi, a Capo d’Orlando e Patti, ha “donato”… ma l’emergenza continua

Impegnata a 360° la Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno Nebrodi  ringrazia di cuore i cittadini di Capo d’Orlando e cittadini di Patti che con grande cuore hanno risposto alle collette alimentari
I punti di raccolta sono stati effettuati: Despar gruppo Fiorino, Sigma, Centro Risparmio di Capo d’ Orlando e Decò di Patti.
Grazie ai supermercati per il loro sforzo logistico, per le donazioni dei dipendenti, come ad esempio al Decò di Patti, ma grazie ai tantissimi cittadini\clienti che hanno dato il loro contributo alla raccolta dedicati a chi in questi giorni di emergenza sociale diventa “ultimo” e “invisibile”, anche per loro la Croce Rossa Italiana c’è!
A parlare è Olaf Calderone responsabile del presidio Tirreno Nebrodi della CRI.
Calderone puntualizza: “Quanto donato con generosità che ci ha commosso  ha permesso di sostenere a Capo d’Orlando 24 famiglie in difficoltà il cui nucleo familiare è composto anche da bambini di età diversa. Nel comune di Patti abbiamo supportato 21 famiglie anche con bambini neonati e in età scolare.”
La distribuzione degli alimenti raccolti ha permessoai Volontari della CRI  di alleviare le sofferenze di tante famiglie a cui la pandemia in atto ha aggravato lo stato di necessità e di altre che improvvisamente sono state catapultate in uno stato di disaggio che nessuno avrebbero mai immaginato prima.
“Per noi volontari, anche se adusi a queste attività – continuando evidenzia il responsabile – è stata un’esperienza davvero toccante vedere tanta dignità e gratitudine nei volti delle persone nel vederci arrivare con le buste della spesa e il loro grazie per noi è la ricompensa più grande che  ha il potere miracoloso di cancellare ogni  stanchezza. GRAZIE per averci aiutato ad aiutare!” e conclude “Ma  non dobbiamo fermarci, l’emergenza non è finita, tante famiglie necessitano ancora del nostro aiuto, le raccolte proseguono”.
Questi i punti raccolta:
 Capo d’Orlando – DESPAR (EUROSPAR)  gruppo Fiorino – contrada Muscale;
Capo d’Orlando -Sigma – via Consolare Antica, 281;
Capo d’Orlando – Centro Risparmio – via Benefizio,110
Patti – Despar gruppo Fiorino – Via Padre Pio, Acquafico
Patti – Decò – via Papa Giovanni XXIII, 5
GRAZIE DI CUORE Insieme ce la faremo!
La Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno Nebrodi abbraccia 27 centri della fascia tirrenica e dell’interland nebrodense con un’estensione di 913,53 km quadrati.
Attualmente il Gruppo utilizza due canali di comunicazione:
https://www.critirrenonebrodi.it/ (questo è il sito, alla voce in alto” donazioni” ci sono le campagne che stiamo portando avanti e vorremmo acquistare un’ambulanza)
https://www.facebook.com/critirrenonebrodi/ ( questa è la nostra pagina facebook)
Le attività che vedono impegnati quotidianamente i volontari della CRI in questo periodo sono: ProntoSpesa e ProntoFarmaco (portano a domicilio la spesa ed i farmaci alle persone che non possono uscire di casa ma che si possono permettere di comprarli), Trasporti di persone che devono fare visite o terapie in ospedali in tutta la Regione. Consegnano i farmaci prelevati da tutti gli ospedali della Regione a pazienti che impossibilitati allo spostamento. Raccolta di generi di prima necessità presso supermercati destinati alle persone vulnerabili.
Queste sono le attività principali che svolgiamo in questo periodo.
I Volontari hanno distribuito uova di pasqua dono dei Comuni di Patti, Librizzi e Sinagra ai bambini e a Capo d’ Orlando. Donate anche colombe pasquali ai pazienti ricoverati presso l’ospedale di Sant’Agata e di Patti.
}