Messina – Tutela degli Avvocati: c’è l’associazione “Siamotuttiparte” gruppo di giovani Avvocati messinesi

L’associazione “Siamotuttiparte” , fondata da un gruppo di giovani Avvocati messinesi, interviene a tutela degli Avvocati.

Con una nota, trasmessa ieri al Consiglio nazionale forense, alla Cassa Forense, all’Organismo congressuale forense, a tutti gli Ordini Avvocati italiani nonché, per opportuna conoscenza al Ministero di Giustizia, al Ministero dell’Economia e della Finanza ed al Presidente del Consiglio dei Ministri, Siamotuttiparte interviene a tutela dell’Avvocatura, già da tempo in cronica crisi economica, per richiedere alle massime istituzioni forensi di intervenire, anche presso il Governo, al fine di garantire ampie ed adeguate forme di tutela ed evitare nuove cancellazioni dagli albi professionali, nonché l’immediato pagamento delle liquidazioni agli avvocati ammessi albi gratuito patrocinio.

Nella comunicazione, l’Associazione messinese richiede, altresì, “la sospensione a beneficio di tutti gli iscritti dei pagamenti relativi a tasse, tributi, utenze, mutui e oneri fiscali con successive rateizzazioni” nonché “la sospensione per l’intero anno 2020 del contributo di iscrizione agli Albi Avvocati”.

Ma fondamentale è la richiesta diretta alla Cassa Forense (la cassa previdenza degli Avvocati) della “cancellazione dell’obbligo di contribuzione minima per l’anno 2020 e la sospensione di tutti gli ulteriori adempimenti previdenziali forensi” per l’anno corrente”, oltre all’adozione di misure di copertura sanitaria per sé e per i propri familiari e misure di sostegno economico, al fine di evitare un ulteriore epurazione di Avvocati, stretti dalla crisi economica nazionale. Siamotuttiparte chiede l’implementazione del fondo gratuito patrocinio affinchè gli Avvocati, numerosi, che garantiscono l’assistenza professionale i meno abbienti (che hanno diritto alla difesa a spese dello Stato), possano avere pagati regolarmente i propri compensi.

“La crisi sanitaria – dichiara il Presidente di Siamotuttiparte Avv. Giovanni Villari, che inevitabilmente si ripercuote e diventa crisi economica, colpisce gli Avvocati una categoria già da molti anni in pieno collasso finanziario e professionale. Il Governo sta valutando tutti i possibili interventi che possano migliorare e rallentare i possibili effetti negativi sulle famiglie, sulle imprese, sui professionisti. Riteniamo come associazione di dover dare un contributo nell’ottica di porre l’attenzione del Governo alle difficoltà incontrate dai professionisti in particolari degli Avvocati, soprattutto in un momento in cui c’è sospensione delle attività.

L’ Associazione è sempre a fianco dell’Avvocatura ed è pronta a cogliere e filtrare le esigenze dei colleghi Avvocati di tutto il territorio nazionale; per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook Siamotuttiparte ovvero scrivere all’indirizzo email: segreteria.siamotuttiparte@gmail.com

}