Sant’Agata Militello – Trasfusioni e Talassemia dell’ospedale: “non interrompere le donazioni di sangue”

Con un accorato appello il responsabile del servizio di Trasfusioni e Talassemia dell’ospedale di Sant’Agata Militello, dott. Gaetano Roccamo, chiede di non interrompere le donazioni di sangue anche in questo periodo di emergenza per il Coronavirus e che, in ogni caso, non vi è alcun pericolo.
Foto da dx, infermiere ANGELA IOPPOLO, il dott. GAETANO ROCCAMO, il dott. ALFREDO REITANO e il tecnico NUCCIA PAPARONE
Con un accorato appello il responsabile del servizio di Trasfusioni e Talassemia dell’ospedale di Sant’Agata Militello, dott. Gaetano Roccamo, chiede di non interrompere le donazioni di sangue anche in questo periodo di emergenza per il Coronavirus. Il medico di origine messinese, autentico pilastro del reparto e punto di riferimento per migliaia di utenti del distretto, rassicura che saranno rispettati tutti i protocolli sanitari per garantire la sicurezza ai donatori.
“La criticità del momento che stiamo vivendo anima lo spirito di solidarietà tra le persone – afferma il dott. Roccamo-. Stiamo assistendo ad una sensibile riduzione delle donazioni mentre è fondamentale garantire la disponibilità di emocomponenti per le urgenze trasfusionali che continuano a verificarsi (ad esempio sale operatorie, pazienti con piastrine e globuli rossi bassi ndc). La donazione è sicura – conclude il direttore del servizio- e non implica rischio di alcun tipo”.
}