Brolo e Capo D’Orlando – Prevenzione & Lions: due giornate dedicate allo screening della vista (video)

Due giornate dedicate alla Prevenzione a cura del Lions Club di Capo d’Orlando con lo screening vista e glaucoma. Questo è quanto si è svolto venerdi 17 (Capo D’Orlando) e sabato 18 a Brolo, a cura dei Lions con oltre cento visite effettuate.

Come ci spiega Renato Longo, segretario dei Lions,  venerdi scorso a Capo d’Orlando sono stati visitati 45 ragazzini – 7 anni – della seconda elementare dell’istituto comprensivo n. 1 di via Roma. Nel pomeriggio sempre a Capo d’Orlando, in Piazza Matteotti sono stati visitate 24 persone.

Invece nell’appuntamneto brolese, del Centro Commerciale “La Filanda”  sono state visitate dalla dottoressa oculista Maria Briguglio altre 43 persone. Durante lo screening sono venuti fuori tre casi da attenzionare a causa dell’ipertono oculare, essendo la giornata dedicata alla prevenzine del glaucoma.

Una serie di incontri, che saranno effettuati ai cittadini degli screening sanitari gratuiti per la prevenzione e promozione della salute.

Il programma prevede queste prossime iniziative di prevenzione:

1 febbraio: controllo udito con la collaborazione del camper Amplifon;

15 febbraio: screening Alzheimer;

29 febbraio screening diabete e controllo pressione arteriosa.

Per la realizzazione di questi incontri il Lions Club Capo d’Orlando  si avvarà della collaborazione gratuita di medici e personale sanitario.

 

 

 

 

La dott.ssa oculista Maria Brigulio (intervistata dal nostro direttore)  il dott. otorino Sandro Gazia; la dott.ssa endocrinologa Elisabetta Morini; il dott. Filippo Cangemi; le dott.sse Marilena Foti e Alessandra Gambino, neuropsicologhe.

Nelle predette giornate, sarà presente, come supporto volontario,  la Croce Rossa Italiana – Comitato del Tirreno Nebrodi – diretta dal presidente, Sig. Olaf Calderone.

 

Durante gli screening, sarà possibile contribuire alla raccolta degli occhiali   usati e a quella dei fondi per il ” Salvadanaio della solidarietà” destinati alla Lions Club International Foundation – LCIF.

}