Sant’Angelo di Brolo – Fiera Regionale del Salame Sant’Angelo. Ieri l’inaugurazione, oggi la seconda giornata

Buona la prima della 26° edizione della Fiera Regionale del Salame. All’inaugurazione accanto al sindaco Franco Cortolillo, il vice sindaco Pippo Palmeri, tanta gente, molti sindaci nebroidei ed amministratori del comprensorio (da Floresta a Piraino, passando per Ucria, Sinagra, Brolo, Raccuja).

Presenti anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Brolo, diretto di Bruno Lorenzo Castrovinci. A tagliare il nastro l’onorevole pentastellata Antonella Papiro, presente anche la collega cinque stelle, la senatrice Grazia D’Angelo, e Nino Germanà, l’onorevole brolese do Forza Italia. Oggi pomeriggio, di dovrebbero essere come ospiti illustri e graditi anche gli assessori regionali Bernadette Grasso ed Edy Bandiera.

Nonostante le condizioni meteo non certo eccellenti, c’è stata la sfilata della fanfara dei bersaglieri. Per i visitatori, ed amanti del buon gusto, tante possibilità di scelta nei vari stand di questa  26ª Fiera Regionale del Salame e dei prodotti tipici agroalimentari “Val di Sant’Angelo – Sapori di Sicilia”. (pistacchio, cioccolato di modica, Provola Dop, miele, liquori, dolci tradizionali, farina di antichi mulini a pietra e tante altre rappresentanze delle eccellenze del made in sicily

Buona partecipazione per il primo seminario tematico – ve ne saranno tre – condotto da Massimo Scaffidi, hanno partecipato anche Andrea Ravidà, dirigente veterinaio dell’Asp 5 e Giampaolo Guidare a rappresentare il consorzio del salame tipico di Sant’Angelo di Brolo, unico salume ipg prodotto in Sicilia.

Oggi, Domenica 29 Dicembre, il programma prevede:

Ore 17:00 apertura Stand

Seminario: “Eccellenze di Sicilia: «La Provola dei Nebrodi DOP tra i grandi formaggi di Sicilia”.

Le vie del Gusto – Degustazioni sul tema del giorno: “Provole DOP, Formaggi e Miele”.

Animazione – Gruppo Folkloristico «I Nebrodi» e i Babbi Natali Musicali, sfilata spettacolo di canti e danze delle tradizioni popolari. Musica natalizia con fisarmonica organetto tamburello, cianciane, mezzaluna e zampogna nonché voci polifoniche con esclusivo repertorio natalizio e in costume tradizionale – Comitato regionale Anspi

Street Food a cura dei locali enogastronomici di Sant’Angelo di Brolo

Chiusura degli stand ore 21,00

}