Sant’Angelo di Brolo – Tanti auguri: il 28, 29 e 30 dicembre la Fiera Regionale del Salame “Val di Sant’Angelo”

A Sant’Angelo di Brolo, intanto nonostante i giorni di festa, si lavora per il grande expo del 28,29,e 30 dicembre. Il programma.

Ma un attimo di pausa serve a fare a tutti, anzi di più, gli auguri di un sereno buon Natale.

Gli ultimi dettagli del programma di una manifestazione che ha assunto negli anni un ruolo unico nel suo genere per il territorio dei Nebrodi e della Provincia di Messina, che vede la collaborazione dell’Assessorato Regionale delle Attività Produttive, dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, di varie Associazioni di categoria, produttori, etc..

L’evento si candida ad essere, anche per il 2019, una vetrina privilegiata e un palcoscenico importante  per le Aziende siciliane produttrici di diverse tipologie (salumi, formaggi, olio, vino, miele, dolci etc.) di prodotti tipici, che negli anni hanno costituito una base fondamentale dell’economia siciliana, affermandosi sui mercati di tutto il mondo per l’indiscussa qualità e genuinità e per le antiche tecniche di lavorazione, che le confermano come sapienti depositarie di memorie secolari.

La manifestazione fieristica, sulla scorta dell’esperienza maturata nelle precedenti edizioni, costituisce un importante strumento per un’ elevata promozione e valorizzazione del “made in Sicilia”, utile premessa per potersi presentare sui mercati nazionali ed esteri, supportati da un’efficace marchio di qualità che garantisca i nostri prodotti.

Più complessivamente, l’Amministrazione Comunale, attraverso lo svolgimento di tale iniziativa, si propone  di veicolare adeguatamente l’immagine  di Sant’Angelo di Brolo, mirata a favorire lo sviluppo socio-economico e turistico del territorio.

Quest’anno all’ interno della Fiera, al fine di propagandare e far conoscere  ad un numero sempre maggiore di potenziali fruitori le particolarità delle produzioni agricole, tipiche dell’ agro-alimentare e manufatturiere siciliane, sarà realizzato un “itinerario del gusto”, ovvero nell’attuazione delle tre serate dedicate alle degustazioni guidate, sarà dato particolare risalto alla nocciola e al Salame S.Angelo IGP, allestendo degli appositi buffet con i prodotti tipici degli espositori, in maniera tale da consentire a tutti i visitatori di assaporare e quindi apprezzare la bontà dei prodotti tipici siciliani.

Nel suo percorso di innovazione, questa edizione  garantisce anche la presenza di Operatori commerciali, ai quali ciascuna Azienda avrà la possibilità di presentare il prodotto di interesse.

Si tratta quindi di salire su un palcoscenico importante, che consente di sfruttare, ciascuno per il proprio ruolo, la notevole spinta comunicazionale onde promuovere la propria Azienda, la propria attività, il proprio prodotto.

Sabato 28 dicembre 2019- ore 17:00

Inaugurazione Fiera e apertura stand

Seminario: “Eccellenze di Sicilia – Il Salame di Sant’Angelo IGP: un’opportunità di sviluppo socio-economico del territorio”.

Le Vie del Gusto – Degustazioni sul tema del giorno: “Il Salame, il Vino e i Grani di Sicilia”.

Animazione – Street Food a cura dei locali enogastronomici del paese.

Ad apertura dell’expo ci sarà la Fanfara Nazionale Bersaglieri con la sfilata e lo spettacolo della Fanfara proposto dall’Associazione Nazionale Bersaglieri – Sezione di Belpasso.

Domenica 29 dicembre – ore 17:00

Apertura stand

Seminario: “Eccellenze di Sicilia- La Provola dei Nebrodi DOP tra i grandi formaggi di Sicilia”.

Le Vie del Gusto. Degustazioni sul tema del giorno: “Provole, Formaggi e Miele”.

Animazione- Street Food a cura dei locali enogastronomici del paese.

Il 29 dicembre ospite della Fiera dedicata al Salame della Valle di Sant’Angtelo ed alle eccellenze dell’enogastronomia siciliana sarà Gruppo Folklorico “I Nebrodi”, anche qui sfilata e spettacolo di canti e danze delle tradizioni popolari con l’inserimento durante la giornata dei “Babbi Natali Musicali”.

Lunedì 30 dicembre 2019 – ore 17,00

Apertura stand

Seminario: “Eccellenze di Sicilia -La Nocciola, tesoro dei Nebrodi”

Le Vie del Gusto. Degustazioni sul tema del giorno: “Nocciole,  ‘Nzuddi, Bocconetti, frutta secca e i dolci tipici del territorio”.

Animazione -Street Food a cura dei locali enogastronomici del paese.

Chiusura Fiera, ogni sera, alle ore 21,30.

Nella giornata conclusiva – il 30 dicembre 2019 – l’animazione in tema con il periodo sarà curata dal gruppo di voci polifoniche e strumenti  Anspi Rocca di Caprileone  (fisarmonica/organetto, tamburello, cianciane, mezzaluna e zampogna). Questo gruppo parteciperà alle animazioni fieristiche anche il 29 dicembre.

L’Expo si svolgerà in Piazza Vittorio Emanuele e negli Spazi e Slarghi del paese

Info e contatti

Uffici S.U.A.P. Sant’Angelo di Brolo

Ufficio II Staff (Sport, Turismo e Spettacolo)  Sant’Angelo di Brolo

tel: 0941 533361

www..turismosantangelo.it – www.comunedisantangelo

Fonte: scomunicando.it
}