Piraino – Efficientamento energetico con l’installazione di impianti. Contributo di 50 mila euro!

Salvatore Calà * Piraino – Nella scorsa primavera, più precisamente nell’Aprile 2019, il decreto legge n. 34 ha previsto “misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”. Nello specifico per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti, tra cui rientra Piraino, è stato previsto un contributo di 50 mila euro che l’amministrazione pirainese ha deciso di destinare e spendere nell’efficientamento energetico con l’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

A tal proposito la Giunta Municipale ha approvato nei giorni, un progetto esecutivo per l’installazione, in diversi punti del territorio comunale, di pali dell’illuminazione a Led alimentati con pannelli fotovoltaici, che andranno a coprire zone del territorio comunale sinora rimaste scoperte dalla linea della pubblica illuminazione.

Il Comune sarà tenuto ad iniziare l’esecuzione dei lavori entro il prossimo 31 Ottobre. Il sindaco Maurizio Ruggeri, sottolinea con soddisfazone di riuscire a portare la luce in alcune frazioni dove da troppo tempo si attendeva invano l’arrivo della pubblica illuminazione ed evidenzia compiaciuto che un altro punto del programma elettorale è stato realizzato con l’estensione della rete di pubblica illuminazione a frazioni come: Santoro, Serromaio, Carbone (proprio davanti al CCR in modo da piazzare anche qualche telecamera), Grendi, Sant’Arcangelo – Gallo e al bivio di Niruzzica.

Il primo cittadino pirainese,  chiude la sua nota, dicendo che quello di oggi è solo un piccolo lavoro sulla rete d’illuminazione pubblica, mentre l’assessore Federico Venuto ricorda il grosso finanziamento ottenuto, quello del project financing di 1,6 milioni di euro, che permetterà di rinnovare e ampliare tutta la rete di pubblica illuminazione passando su tutto il territorio comunale alla tecnologia a LED.

}